sgombro marinato alla griglia

SGOMBRO MARINATO ALLA GRIGLIA

Sgombro marinato alla griglia. Un secondo piatto leggero e gustoso.

Mi capita spesso di comprare in rosticceria lo sgombro marinato, che io adoro! Ed ogni volta me la prendo perché non capisco come sia possibile che un pesce così poco costoso, marinato e grigliato, arrivi a costare ben 7 Euro per un pezzettino davvero piccolo.

Quindi ho deciso di prepararlo da sola! E il risultato? Wow, davvero soddisfacente. Vediamo quindi assieme la ricetta dello sgombro marinato alla griglia.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 sgombri di medie dimensioni ( circa 500gr. ciascuno)
  • Mezzo litro di aceto bianco
  • 3 spicchi d’aglio
  • Erbe aromatiche a piacere ( salvia, timo, rosmarino, origano, menta, maggiorana…)
  • Mezza cipolla rossa
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Limone q.b.
  • Pepe nero in grani
  • Pepe rosa

Preparazione dello sgombro marinato alla griglia

Lo sgombro marinato alla griglia è una ricetta davvero facile da preparare: pulire bene i pesci, sbucciare aglio e cipolla e lavare le erette aromatiche.

Tagliare la cipolla a fettine e disporre gli sgombri in una terrina, ricoprirli con aceto, erbe aromatiche, bacche di pepe rosa, pepe nero e un filo di olio. Unite poi gli spicchi d’aglio, le fettine di cipolla e il limone tagliato a spicchi.

Lasciare marinare tutta la notte. Il giorno dopo, preparate la griglia ben calda, asciugate gli sgombri dalla marinatura con carta da cucina, e grigliateli.

Cuocete ogni sgombro circa 5 minuti per lato. Quando la testa dello sgombro si stacca praticamente da sola, il pesce è cotto.

Buon appetito!

Una ricetta di Luisa Ambrosini

Tacchi e Pentole

RICETTE


Luisa Ambrosini

Per me moda e cucina rappresentano un binomio perfetto. Questo a dimostrazione del fatto che noi donne possiamo cucinare anche indossando tacchi a spillo – cancellando così lo stereotipo della casalinga sciatta e trasandata. Amo ricette semplici, veloci e low-cost; nel mio blog parlo di cucina e buon cibo, presento piatti della tradizione Valtellinese e… consiglio scarpe da capogiro! Laureata in economia, ho scelto di seguire la mia passione culinaria ereditata dai miei genitori. Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

MIMOM SRL
Via Volturno 5,
20900 Monza (MB)
info@mimom.it
www.mimom.it

COPYRIGHT © 2019 MIMOM Srl P.I.C.F. 09684660963
logo sernicola sviluppo web milano