A tavola con i bambini

A TAVOLA CON I BAMBINI: CONSIGLI E DRITTE

A tavola con i bambini: come organizzarsi e comportarsi

 

Insieme alla nostra Vlogger AllegraLu abbiamo deciso di intraprendere un percorso pedagogico per poter aiutare tutte le mamme e i papà a gestire al meglio i propri bambini. In questo primo incontro assieme alla Pedagogista Marta Stella Bruzzone di “Mammechefatica”, abbiamo affrontato il tema: a tavola con i bambini. Un argomento molto delicato sopratutto per i genitori, in quanto basta assumere atteggiamenti sbagliati per peggiorare situazioni già di per sé critiche.

A tavola con i bambini: come comportarsi

E allora quali sono i consigli che la nostra Pedagogista Marta Stella del blog Mammachefatica ci suggerisce per evitare di trasformare questo momento in un vero e proprio incubo?  Dipende da noi? Dipende dalle nostre reazioni di fronte ad atteggiamenti assunti dai nostri piccoli? Tutti noi genitori sappiamo che stare a tavola con i bambini non è semplicissimo. Spesso ci troviamo di fronte a  capricci, ci vengono lanciate continue sfide, pasticci in tavola… insomma è un momento faticoso sia per le mamme che per i papà. E allora ci chiediamo, come possiamo creare un ambiente sereno e tranquillo per poter aiutare il bimbo a mangiare con calma e senza stress?

Piccoli accorgimenti che aiutano la gestione dei pasti

In questa intervista realizzata in collaborazione con AllegraLu, la Dott.ssa Marta Stella Bruzzone ci svela piccolissimi accorgimenti che faranno capovolgere la prospettiva ed aiuteranno il bambino a rilassarsi.

Il bimbo non vuole mangiare? Vuole mangiare da solo? Lancia il cibo? Ci sfida continuamente? Nel video consigli e dritte della Dott.ssa Marta Stella Bruzzone.

Ascoltando attentamente riusciremo a migliorare le dinamiche che si presentano al momento dei pasti e a saper gestire i nostri bambini, dando più spazio a serenità e complicità. Segnaliamo qui alcuni suggerimenti che dovrebbero diventare regole fisse durante il momento dei pasti:

  1. Far stare seduti i bambini
  2. Parlare sottovoce
  3. Decidere il menu senza chiedere al bambino cosa vuole
  4. Nessun tipo di gioco o distrazione
  5. Non dare opzioni di scelta
  6. No alla TV
  7. Si alla comunicazione
  8. Ci sia alza solo alla fine del pasto

Per sapere di più date un’occhiata al video e se lo avete trovato interessante, vi consigliamo di seguire il canale Youtube di AllegraLu, all’interno del quale vengono trattati argomenti specifici legati alla genitorialità, all’infanzia e alla maternità. Se avete domande da fare alla Dott.ssa Marta Stella Bruzzone, basterà scriverle nei commenti e faremo in modo di rispondere appena possibile!

 


Stella Bondì

Ho sempre amato viaggiare e condividere esperienze e racconti di vita. Vivere in altri paesi e scoprire le loro culture, mi ha fatto crescere e maturare tantissimo. Poi sono diventata mamma ed ho deciso di creare Mimom App e Mimom Mag. Una social community mobile e web dedicata a famiglie moderne. "Get connected"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

MIMOM SRL
Via Volturno 5,
20900 Monza (MB)
info@mimom.it
www.mimom.it

COPYRIGHT © 2019 MIMOM Srl P.I.C.F. 09684660963
logo sernicola sviluppo web milano