il metodo danese hygge

CON IL METODO DANESE HYGGE: E’ SEMPRE NATALE!

Il metodo danese Hygge: una filosofia di vita che si basa sul positivismo e trasforma la nostra esistenza in un nido di felicità e serenità!

Vi immaginiamo in casa, seduti sul divano, circondati dai vostri cari e illuminati dalle luci colorate del vostro bellissimo albero…a cosa starete pensando? Sicuramente a qualcosa di bello e rilassante. Ma quanto vorreste che questa giornata si ripetesse all’infinito?

Momenti di pace che allontanano pensieri e preoccupazioni...

A cosa vi fa pensare il Natale? A noi ci fa pensare alla famiglia, alla casa, al calore, al volersi bene e a tutti quei sentimenti che sprigionano amore e felicità.

In Danimarca, un paese nordico molto freddo e molto buio, esiste una filosofia di vita chiamata Hygge, che aiuta le persone a sentirsi sicuri, soddisfatti e sereni. Come se tutti i giorni fosse Natale!

Il segreto della loro felicità infatti, è proprio questo! Ma cosa vuol dire esattamente Hygge? Lo sapete già? Forse alcuni di voi sì, ma altri no, quindi, scopriamolo insieme!

IL METODO DANESE HYGGE

Il metodo danese Hygge che cos’è?

Hygge è una parola danese difficilissima da pronunciare e difficile da tradurre in quanto racchiude in sé molti significati come per esempio: intimità, calore e accoglienza. In parole povere significa vivere la vita senza stress, vivere il momento e godere di ogni minimo istante della nostra esistenza.

Un po’ come il Natale, giusto? A Natale apriamo una parentesi di un giorno che allontana pensieri e ansie, e ci permette di condividere momenti felici con la propria famiglia e i propri amici. Bèh la filosofia Hygge si basa proprio su questo principio: un metodo di sano realismo che dà priorità alle cose importanti della vita e punta a vivere al meglio! Questa parola viene usata dal popolo danese da più di un secolo e mezzo e lo contraddistingue, secondo il Rapporto Mondiale della Felicità stilato annualmente dall’Onu, come il popolo più felice al mondo.

Il metodo hygge: come e dove metterlo in atto

La filosofia di vita Hygge cerca e trova gioia nelle piccole cose: stare insieme, godersi il tempo, evitare lo stress, fare le cose con calma, stare con le persone a cui si vuole bene. Ma allora in che ambito si applica? La parola Hygge non è un’idea bensì un atteggiamento che viene utilizzato in tutti gli ambiti per far fronte alle rigidità invernali dei paesi nordici, pertanto viene applicato a 360°. Nella casa, nel lavoro, nel cibo e nei rapporti personali. Per capire meglio cosa significa basterà prendere in considerazione tutte quelle cose che rilassano, che sono semplici, che ti fanno gioire, che ti avvolgono e che sono amorevoli.

Questo è hygge!

Rientrare a casa in una serata invernale e piovosa e scivolare dentro un pigiama caldo o bere una tazza di tè bollente mentre si legge un libro sotto le coperte. Dedicare una serata ai tuoi bambini, cantare insieme una canzone che ricorda momenti felici.

Hygge: una filosofia applicabile ovunque!

Questo atteggiamento e stato emotivo di pensare e sentirsi soddisfatti può essere applicato sempre ed esportato in molti paesi. E’ uno stile di vita che può renderci davvero felici e farci sentire a proprio agio. Lascia alle spalle dissapori, problemi personali e cerca di trovare il positivo in ogni minimo dettaglio. Pensate ad oggi, 25 Dicembre, il giorno di Natale e sentitevi così: coccolati, al sicuro, e circondati dalle persone che amate e che vi fanno sentire amati! Non solo oggi, ma sempre!

(Visited 97 times, 1 visits today)

BENESSERE


Mimom Mag

Mimom Mag nasce dall'idea di creare una community di sharing experience dedicata a genitori moderni. Un magazine di condivisione, informazione e racconti dal quale trarre ispirazione. "Be Mom, Be Cool, Be Modern" 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

    COPYRIGHT © 2019 MIMOM MAG
    logo sernicola sviluppo web milano