COSTUMI DI CARNEVALE PER BAMBINI? …FAI DA TE!

Scritto da Jessica Biancalana il .

Costumi di Carnevale per bambini. Ogni anno costretti ad acquistarne di nuovi? Assolutamente NO! Oggi Jessica, la nostra Fashion designer e regina per antonomasia del riuso e del sostenibile, ci propone dei divertentissimi costumi fai da te. Eco, green, ma soprattutto super instagrammabili!

Anche se quest’anno Re Carnevale soccombe al DPCM, chi dice che non si possa festeggiare ugualmente? Ecco a voi alcune idee per realizzare costumi di carnevale per bambini casalinghi, per feste tra congiunti conviventi!

Costumi di Carnevale per bambini: grappoli d’uva per tutti i gusti

Costume di Carnevale per bambini Grappolo Uva

Come applicare la legge del minimo sforzo per il massimo risultato ad un costume di carnevale di tutto rispetto! Vi basterà munirvi di:

  • Un paio di confezioni di palloncini monocromatici
  • Spago
  • Pompa (o polmoni buoni, a scelta) ed un minimo di senso estetico per trasformare i pargoli in graziosi grappoli d’uva!

Costume di Carnevale Grappolo Uva

Per i perfezionisti consiglio l’acquisto aggiuntivo di feltro verde (o cartoncino) per riprodurre le foglie da applicare su un semplice berretto, et voilà ! Un grazioso e completissimo grappolo d’uva.
Attività consigliata per i bambini: munirsi di ago e scoppiare un palloncino ogni volta che il genitore perde concentrazione, è assorto o fortemente concentrato in qualcos’altro che non sia la festa della vendemmia indetta per il giorno corrente.

Chiocciolina fai da te con un super effetto WOW!

Costume di Carnevale per bambini Chiocciolina

Passiamo da livello easy a super hard, ma l’effetto “WOW” è garantito. Cosa serve:

  • Tanta carta
  • Dimestichezza nella rotazione convulsa dei polsi
  • Colla a caldo
  • Stringhe o nastro.

Costume a chiocciolina

Costume a chiocciolina

Attenzione perché si va sul difficile: arrotolate la carta per ottenere l’effetto a spirale del guscio, creando 3 cerchi da unire insieme e fissare su una piccola base di cartoncino. Applicate agli angoli della base in cartoncino il nastro, così da poter indossare il guscio come uno zainetto. Tempo di lavorazione: una vita.

Attività consigliata: strisciare lentamente per tutta la casa, con il categorico divieto di usare braccia e gambe! Il divertimento è garantito solo se lo si fa con almeno un genitore, in evidente stato di difficoltà ad articolare i movimenti. Quando il genitore è sfiancato, lanciare sfide di velocità a tradimento con premio a scelta da accaparrarsi con assoluta certezza.

Idee alternative di costumi di Carnevale per bambini: ecco a voi i mattoncini lego

Costumi di Carnevale per bambini

Quale bambino non è mai entrato nel mondo lego almeno una volta?? Bene, questa è l’occasione per coronare il sogno di molti piccoli estimatori del “LEGO SYSTEM”, entrando a pieno titolo a far parte del “SISTEMA”!
Procuratevi:

  • Scatole di dimensioni adeguate
  • Bicchieri di plastica
  • Colla a caldo o nastro bi-adesivo
  • Pennello grande e tempere.
  • Assemblare, dipingere, lasciar asciugare e…indossare!

Costume Lego.

Costume Lego

Attività consigliata: cercare di scoprire dove riusciamo ad incastrarci alla perfezione tra/con i vari oggetti e spazi della casa! Chiedere ai genitori di spostare oggetti/mobili/pareti portanti per riuscire a trovate più combinazioni possibili.

Già voglia di mare? Ecco il vostro travestimento Sub

Costume di Carnevale per bambini Sub

In realtà questo travestimento è molto versatile, si può passare da una pericolosissima missione subacquea a una spedizione lunare d’emergenza in meno di un minuto. L’accessorio chiave sono le bombole realizzate riciclando due bottiglie di plastica, basterà completare il tutto con accessori da immersione recuperati e indossare un outfit nero come ogni trasformista che si rispetti. Sostituire all’evenienza maschera e boccaglio con un casco improvvisato ed applicare le fiamme alle bombole d’ossigeno, trasformandole così in razzi a propulsione! Aggiungere bottoni e valvole a piacimento qua e là.

Costume Sub materiali

Costume sub step by step.

Attività consigliata per i bambini: gara di apnea per tutta la famiglia e successivamente caccia al tesoro sommerso!

Ma prima, aprire TUTTI i rubinetti di casa per un allagamento rapido ed efficace. Quando i genitori avranno l’acqua alle ginocchia, applicare le fiamme per la variante spaziale ed emigrare sulla Luna. In caso di emergenza SPINGERE TUTTI I BOTTONI E GIRARE TUTTE LE VALVOLE, GRIDANDO FORTISSIMO “USTON ABBIAMO UN PROBLEMA!”.

Per le bambine amanti del retrò, una bambola a carica

Costume di Carnevale per bambini: bambola

La mia preferita! Basterà scegliere l’abito più chic ed elegante nel guardaroba dei bambini e creare il sistema di carica riciclando oggetti di cartone trovati in casa, come un rotolo di Scottex e un pezzo di cartone da sagomare. Dopo averlo dipinto in color oro assicuratelo sulla schiena con un paio di lacci all’altezza delle spalle. Da completare con pettinatura vintage!
Attività consigliata per i bambini: muoversi solo previa carica del genitore, con movimenti lenti e a scatti, della durata verosimile di una ventina di secondi. Ripetere fino a che il genitore stremato proporrà un sistema moderno a pile, ricattare infine il genitore attribuendo il potere energetico di un paio di pile ai dolci della calza della befana, vilmente nascosti dal suddetto genitore.

Costume da bambola per carnevale

Costume da bambola preparazione

Abbiamo testato personalmente tutti i costumi con relative attività, garantiamo la resistenza della casa ma ci solleviamo da ogni responsabilità per disturbi post-traumatici di uno o più genitori. In attesa di ulteriori dati statistici vi auguriamo buon divertimento!

Giona, Paloma e mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 743 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Bim

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano