EDUCATRICE PER LA FAMIGLIA: CHI E’ E COSA FA’!

Scritto da Valentina Di Bella il .

Educatrice per la famiglia: che figura rappresenta? Ma soprattutto, che tipo di attività svolge all’interno delle famiglie?

Il compito educativo di un genitore non è mai stato un’impresa facile. Il coinvolgimento emotivo, i dubbi, i bisogni evolutivi che cambiano con l’età del figlio, sono variabili cui ogni mamma e papà si rapporta. Spesso senza possibilità di supporto. L’educatrice per la famiglia s’inserisce proprio in questo contesto, fornendo consulenze specifiche a mamma e papà. Consulenze relative alle problematiche più diffuse come: gestione dei capricci, rispetto delle regole o costruzione di routine per affrontare compiti e organizzazione scolastica. Spesso i genitori trascorrono tutto il giorno lontano da casa e al rientro sono letteralmente travolti da tanti piccoli, grandi drammi quotidiani, che riguardano l’educazione dei figli. L’educatrice per la famiglia trasferisce competenze e soluzioni pratiche ai genitori, forte di una formazione pedagogica specifica e di un’esperienza pluriennale accanto a bambini e ragazzi.

Educatrice per la famiglia: come interviene e cosa fa.

A differenza di tutti gli altri professionisti per l’infanzia e l’adolescenza, l’educatrice per la famiglia interviene a domicilio, direttamente accanto a mamma e papà, per supportare “dall’interno” i genitori e osservare le dinamiche educative che si instaurano. Il fine ultimo, infatti, è quello di costruire interventi ad hoc per la singola famiglia, fatta di esigenze e caratteristiche proprie. I genitori che riscontrano  difficoltà evidenti con bambini o ragazzi, possono contattarmi per fissare un appuntamento di osservazione gratuito, necessario per verificare che si tratti di una problematica di tipo educativo, gestibile attraverso un intervento di consulenza genitoriale. In caso positivo, realizzerò un progetto educativo specifico, sulla base dell’osservazione effettuata e dei bisogni dichiarati da mamma e papà.

Educatrice per la famiglia

Il Progetto Educativo per sostenere mamma e papà

Il progetto educativo è lo strumento attraverso cui, partendo dalle richieste e dai bisogni della famiglia, definisco un percorso fatto di mezzi, tempi, modalità, strategie attraverso cui mamma e papà diventano autonomi nella gestione o nella risoluzione del problema educativo. Il progetto educativo si compone di momenti teorici, in esclusiva presenza dei genitori, durante cui trasferisco strumenti dal punto di vista teorico. In queste fasi, la condivido quanto emerso dall’osservazione, quindi spiego come promuovere nel concreto della quotidianità famigliare l’autonomia, lo sviluppo emotivo, la disciplina. Seguono appuntamenti di affiancamento pratico dei genitori, nei quali m’impegnerò a supervisionare l’andamento del progetto per garantirne la miglior resa.

Quanto dura la Consulenza Educativa?

L’educatrice per la famiglia svolge il suo lavoro per garantire l’autonomia di mamma e papà nella comprensione e nella gestione dei comportamenti dei figli. La durata dell’intervento é quindi legata alla specificità della situazione, ma generalmente non supera i quattro/sei incontri. Spesso, nel corso della consulenza, vengono inserite alcune fasi di sostegno esclusivamente telefonico, che consentono a mamma e papà di sperimentarsi e al contempo di godere di una costante forma di aiuto rispetto l’andamento dell’intervento.

L’educatrice per la famiglia come nuova frontiera del lavoro educativo

Siamo abituati ad associare l’educatrice professionale a contesti quali il nido o la scuola. Tuttavia, la consulenza educativa si muove dall’idea che i genitori siano le prime guide umane dei figli e come tali, le più importanti. Essa riconosce l’enorme potenziale educativo delle mamme e dei papà e si propone di renderli i primi esperti dei bambini e dei ragazzi. Perché, come riporta una citazione di Marian Wright Edelman:

“Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere.”

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 1.616 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Bim

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano