Educazione digitale creativa

EDUCAZIONE DIGITALE: IL PROGETTO “EDU-CREATIVE CHANNEL”

Educazione digitale creativa? Oggi vi presenteremo un progetto “live” che si svolgerà interamente sul canale IG di @grawidanza. Una serie di incontri con professionisti del settore per promuovere contenuti educativi di qualità a supporto della crescita psico-fisica dei bambini e a supporto di una genitorialità dolce ed attenta.

Edu-Creative Channel: educazione digitale creativa, chi c’è dietro il progetto?

Ciao a tutti,

Mi chiamo ShiHengDing e ho la fortuna di essere cresciuta in una famiglia che ha avuto sempre a cuore il dono della fede e l’importanza dell’educazione. Sono stata tra i primi alunni della seconda prima media della Scuola Piergiorgio Frassati a Seveso. Scuola fondata dai miei genitori insieme ad altre famiglie e che ora, dopo 35 anni, è diventata una delle eccellenze del panorama educativo brianzolo. Per me quindi l’ambito dell’educazione è qualcosa che mi tocca nel profondo. A maggior ragione ora che, a 42 anni, ho ricevuto la grande grazia di diventare mamma.

Credo fermamente nella visione della dott.ssa Montessori: ossia che

“L’EDUCAZIONE NON È UN EPISODIO DELLA VITA: ESSA DOVREBBE COMINCIARE CON LA NASCITA E DURARE COSÌ A LUNGO COME LA VITA STESSA. L’EDUCAZIONE È …. NON SOLTANTO COME UNA “TRASMISSIONE DI CULTURA”, MA PIUTTOSTO COME UN AIUTO ALLA VITA IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI”.

Educazione digitale Creativa

La prima infanzia e l’importanza dell’educazione

Inoltre, dato che “la PRIMA INFANZIA può considerarsi come UNA VERA E PROPRIA ETÀ DELL’ORO, il PERIODO in cui si creano le BASI del CARATTERE, dell’INTELLETTO e della PERSONALITÀ DEL BAMBINO” e proprio perché questo periodo non ritornerà più e con esso anche la facilità e spontaneità con cui si riesce ad approcciarsi all’esistenza e alle sue dinamiche e contenuti, insieme a mio marito ho deciso di investire il mio tempo, le mie energie e la maggior parte delle nostre risorse economiche per far si che nostra figlia Kristel Sundari possa fare esperienze costruttive, positive e di bellezza proprio a partire dalla sua infanzia. Per contribuire alla crescita di una persona che potrà accedere alle proprie risorse interiori e così essere utile a sé stessa e agli altri.

Il mio percorso e la mia storia

Dopo essermi diplomata presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, per 15 anni sono stata una danzatrice professionista di Teatro-Danza. Dal 2008, insieme a mio marito ShiHengChan sono discepola laica dei monaci guerrieri del Tempio Shaolin in Cina e responsabile del Centro Culturale Shaolindi Milano. Molti mi conoscono come la “cuoca Ding”. Di @shaolinraw che ha partecipato alla famosa e tanto amata trasmissione TV “4 ristoranti” dello Chef Alessandro Borghese (sono subentrata da completa autodidatta ad una precedente mala gestione che aveva messo in ginocchio la nostra ASD no-profit).

I miei progetti…

Da quando sono diventata mamma nel 2017 ho sentito il desiderio di ritornare alle mie radici artistiche e così è nato il mio blog Grawidanza dove tratto di RawVegan Food, Natural Beauty & Fashion, Healthy Lifestyle, Travel in gravidanza, maternità ed infanzia.

Educazione digitale creativa

Ho organizzato 2 edizioni del BABY SHOWEG PARTY. La versione 100% naturale secondo Madre Natura del tradizionale Baby Shower Party. Ho coinvolto importanti professionisti del mondo dell’educazione e della medicina naturale, oltre che centinaia di future e neo-mamme, mariti e nonni.

Per i 3 anni di Kristel Sundari, insieme a Marcella De Gaetano, stilista fondatrice del brand Unsigned Children Wearing e la grafica/architetto Carla Terranova, ho ideato e realizzato Gravidanza Capsule. La prima mini collection 0-12. Collezione in cotone organico GOTS, 100% made in Italy. Ispirata a Metodo Montessori e Reggio Children Approach e dedicata a mia figlia e i suoi amici.

Edu-creative channel: educazione digitale creativa

Poco prima che terminasse il 2020, ho sentito nuovamente l’esigenza di darmi da fare. Questa volta per accompagnare la crescita di Kristel Sundari dai suoi 3 ai suoi 4 anni. Ho deciso questa volta di approfondire le urgenze educative ed evolutive che l’essere genitori comporta.

Nasce così “EDU-CREATIVE Channel: educare alla libertà scrivendo sul cuore il mio nuovo progetto per genitori e bambini felici tramite cui ogni mese, in collaborazione con Scuole dell’infanzia, Educatori, Artisti, Assistenti sociali, Associazione per le famiglie Kids guiding Moms, la Community Mamma aiuta Mamma e Mimom Mag, il magazine per le mamme moderne n°1 su Google, affronterò diverse tematiche con l’obiettivo unitario di condividere spunti teorici-pratici di riflessione, ispirazione, aiuto e supporto reciproco per una genitorialità serena, responsabile e consapevole .

Il progetto di educazione digitale creativa: il significato del nome “Edu-Creative Channel”.

EDU-CREATIVE nasce dalla fusione dalle parole EDUCATION e CREATIVITY : partendo dall’idea che la creatività ha un potenziale curativo e maieutico, si promuove la condivisione di contenuti educativi di qualità a supporto della crescita psico-fisica dei bambini e il supporto ad una genitorialità dolce ed attenta.

Il significato del logo

L’immagine-logo di EDU-CREATIVE Channel è uno dei primi disegni “figurativi” di Kristel Sundari a 3 anni. E’ la rappresentazione del suo papà che sorride con tanti occhi (perché “il papà mi vuole bene e mi vede sempre, anche quando sono lontana”). L’ho scelta perché ritengo rappresenti molto bene quello che vuole essere l’intento di questo progetto: condividere spunti e riflessioni teoriche e pratiche per allargare gli orizzonti cognitivi e culturali. Contribuendo ad un’evoluzione positiva personale (come genitori e adulti) e dei nostri bambini.

Educazione digitale creativa

Educazione digitale creativa: l’hashtag

Per rintracciare facilmente post, video e storie di EDU-CREATIVE CHANNEL Ti invito a cliccare e seguire #educreativechannel

Come si svolgerà Edu-creative channel?

Ogni mese, a partire dal 7 gennaio (alle h.14 per gli incontri dedicati ai genitori e alle h.18 per le attività dedicate ai bambini), sul mio canale IG @grawidanza ci saranno diverse LIVE di 15 minuti in cui, in compagnia degli esperti di questi settori approfondirò:

  • Metodo Montessori e scuola parentale: con The Montessori Academy
  • Reggio Children Approach – nido scuola Clorofilla
  • Metodo Puntino Colorato – con asilo nido Puntino Colorato
  • Teoria delle Intelligenze multiple – con scuola dell’infanzia La Giocomotiva
  • Metodo Gordon, apprendimento musicale e music learning theory – con Audiatuon Institute
  • Laboratori musicali 0-4 – con Silvia di Hoplalay
  • Workshop creativi per bambini con Sofia di Atelier di Sophie
  • Danza e musica per mamma e bambino 0-36 mesi – con Nicoletta di Danzatricità®️
  • Benessere Shaolin + Benessere Yoga – con mio marito shifu ShiHengChan
  • Natural Beauty – con Erboristeria La Giostra delle Erbe + Ecosostenibilità – con Marketplace Etico
  • Oli essenziali – con Manuela Mabilia Wellness Advocate doTerra
  • Bilinguismo x genitori + English Theatre per bambini 3-6 – con Francesca Covatta
  • L’atelier dei libri itineranti – con educatrici Carla e Rossella di Mokki.Space
  • L’arte del fare a maglia con mamma @Ylenia.lr
  • Aiuto alla genitorialità – con assistente sociale Sabrina di @unaiutopossibile

Ogni Live sarà poi salvata nella sezione Archivio della IGTV di @grawidanza così che sarà accessibile per un mese per chi non ha potuto partecipare o per chi desidera rivedere con calma l’incontro. Ho scelto appositamente la Formula dei “12 mesi” perché il mio obiettivo non è quello di far semplicemente conoscere una realtà, un professionista o un metodo, bensì quello di creare ed offrire un archivio di contenuti in grado di accompagnare adulti e bambini attraverso un percorso di esperienze, di confronti, di domande/risposte e di collaborazioni a beneficio di tutti i partecipanti al Progetto.Le Live di EDU-CREATIVE CHANNEL saranno condivise nelle Stories da @mimom_mag , da @mammaiutamamma e da @kids_guiding_moms

Educazione digitale creativa: chi sono le scuole e i professionisti di Edu-Creative Channel?

The Montessori Academy

Associazione di promozione sociale nata dall’esigenza concreta di alcuni genitori di creare una scuola di qualità, in lingua inglese e in linea con la pedagogia fondata dalla Dott.ssa Maria Montessori. Questo è l’asilo che frequenta mia figlia Kristel Sundari a Sotto il Monte in provincia di Bergamo. Insieme a mamma Francesca, la fondatrice, approfondiremo la realtà della scuola parentale e con le Teachers Chiara e Olga i principi teorici e le applicazioni pratiche del Metodo Montessori per la fascia 3-6

Clorofilla

Considerato, secondo L’Espresso (e, avendolo visto personalmente, confermo al 100%) uno degli asilo-nido più belli d’Italia già dal 2015, offre la garanzia di un progetto di continuità educativa ispirato alla pedagogia dei “100 Linguaggi” di Loris Malaguzzi che coinvolge sia i bambini della fascia 0-6 sia i genitori. Giovanna Gulli, la fondatrice ed il Team di Clorofilla, racconteranno il Reggio Emilia Approach attraverso le esperienze, i progetti, gli atelier che quotidianamente propongono ai loro bambini e bambine.

Puntino Colorato

Scuola dell’infanzia per grandi artisti, dove ogni cosa viene insegnata in inglese attraverso la lente creativa dell’arte e della musica. Insieme alle fondatrici, Dott.ssa Cristina Pedretti e Francesca Pascale, ideatrice del Metodo “L’arte vista così”, scopriremo attività di laboratori, dove si gioca e si crea con la propria esperienza e come sia possibile, attraverso il gioco e la creatività, che i bambini imparino a riconoscere i quadri e a relazionarsi con il concetto che un’opera è sempre il risultato di un periodo storico e di un contesto sociale. Kristel Sundari ha partecipato ad alcuni Laboratori di “L’Arte vista così” e non vedo l’ora che possa parteciparvi nuovamente!

La Giocomotiva

Asili nidi bilingue in Milano che per primi in Italia propongono ed applicano la Teoria delle Intelligenze Multiple (intelligenza intra/inter-personale, spaziale, corporeo cinestetica, musicale, esistenziale, naturalistica, linguistica, logico-matematica) dello psicologo Howard Gardner. Insieme al fondatore Giuseppe Bilancioni approfondiremo questo interessante approccio educativo che consente di conoscere e valorizzare le potenzialità di ciascun bambino. Kristel Sundari, durante il primo lockdown, ha seguito i corsi online di Inglese, Giocodanza, Cucina e Arte proposti dalle educatrici de La Giocomotiva e posso confermare che si è divertita moltissimo oltre che aver imparato tante nuove cose!

Federica Braga

Insegnante di Musica, Educatore, pianistica, cantante, Insegnante e Formatore Gordon per l’Associazione Audiatuon Institute. Con Federica approfondiremo meglio il valore dell’Educazione musicale nella prima infanzia, con spunti teorici e pratici.

Silvia Maioni

Musicoterapeuta con Master conseguito presso l’HMI di Bellinzona, insegnante di musica con più di vent’anni di esperienza, ideatrice del video corso Musicantis Play e dei laboratori musicali @hoplalay . Silvia ci aiuterà a comprendere e a mettere in pratica l’importanza di cantare o fare musica come attività principale per stimolare il bambino dal punto di vista di linguaggio, movimento e relazioni

Atelier de Sophie

Di Sofia Pozzato, co-fondatrice di Gruppo Tra con cui collabora dal 2016 presso la Fabbrica del Vapore per promuovere il potere educativo della materia e del colore nei bambini. Atelierista delle scuole dell’infanzia e asili nido La Giocomotiva, in cui si occupa della progettazione dell’esperienza educativa in Atelier, degli ambienti e della formazione del personale. Insieme a Sofia impareremo qualche tips per creare un Atelier a casa e potrai partecipare a dei mini workshop artistici per stimolare la creatività di adulti e bambini. Kristel Sundari ha seguito (e seguirà ancora) i workshop online di Sofia dedicati ai vari artisti e siamo felicissime di avere una parete di casa tutta tappezzata delle sue “opere d’arte”

Nicoletta Genovese

Ideatrice del metodo Danzatricità®, insegnante di danza moderna diplomata Imperial School of Teaching Dance (Londra) con titolo di Licentiate, insegnante di danza moderna diplomata ACSI, ANMB, CSEN, FEDERITALIA, FIDS; insegnante diplomata di pilates e pilates in gravidanza; insegnante di danza classica diplomata Vaganova, Mental coach. Nicoletta ci aiuterà ad accompagnare i bambini nelle loro scoperte, nel loro sviluppo all’insegna del divertimento

Shihengchan

35°Generazione Shàolín, Campione mondiale Shaolin 2000, Responsabile Centro CulturaleShaolin di Milano, Tempio Shaolin del Lago e Shaolin CSEN, Educatore Sociale in Arti Marziali, Sport da Combattimento, Discipline Orientali” della Regione Lombardia secondo lo Standard Educativo Internazionale Jitakyoei e Certificazione di Qualità ed Etica UNI-EN-ISO 9001, Keynote Speaker in Conferenze internazionali, universitarie e mediche, artista marziale in Festival e Spettacoli, maestro di Yoga, profondo conoscitore di sanscrito ed appassionato musicista esperto in diversi strumenti musicali indiani tradizionali. Con Shifu ShiHengChan impareremo pratiche di benessere, concentrazione e vitalità dalle millenarie Tradizione Vedica e Shaolin.

Erboristeria e la giostra delle erbe

Erboristeria aperta il 4/11/16 a Vallefoglia dalle sorelle Gallo che da una vita studiano il settore naturale e olistico. Sara e Veronica di @herbcarousel ci accompagneranno nella scoperta dell’erboristeria e floriterapia per il benessere psico-fisico, di beauty routine e prodotti di bellezza homemade, 100% bio.

Marketplace Etico

Insieme a Graziani Eleonora affronteremo la sostenibilità e il ciclo virtuoso di un e-commerce etico dove produttori responsabili incontrano consumatori consapevoli

Manuela Mabilia

Per tutta la vita, da quando ricorda, ha sempre amato l’idea di poter usare rimedi naturali. Ha scoperto gli oli essenziali doTERRA nel 2014 e da allora la sua vita è cambiata. Madre (di un adolescente), Naturopata e Consulente del benessere, Manuela crede che uno stile di vita sano supportato dall’uso corretto degli oli essenziali possa prevenire le malattie. Insieme a lei approfondiremo l’uso pratico dei più importanti oli essenziali (singoli e miscele) per la salute di tutta la famiglia e non solo.

Teacher Fran

Insegnante eclettica. Attrice e regista teatrale per 20 anni. Trilingue, specializzata nella fascia 0-6. Oggi impegnata nell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi. Creatrice di English Island-Effortless English, in cui, attraverso i suoi tanti personaggi, usa l’umorismo e la teatralità a scopi didattici. Insieme a Francesca Covatta approfondiremo l’importanza del bilinguismo (incontri rivolti ai genitori) e coinvolgeremo i nostri bambini con splendidi incontri di Teatro in inglese!

Mokki Space

Una casetta che accoglie bambini, genitori ed educatori con laboratori e corsi. Grazie alle educatrici dell’infanzia 0-6 Carla e Rossella approfondiremo meglio l’importanza della Pedagogia Narrativa e del perché è veramente necessaria la lettura regolare di libri ai nostri bambini

Mamma @Ylenia.lr

Conosciuta grazie a IG (e questo è per me il bello dei social) è mamma di 3 bambini e #fatatralalan. Ylenia ci aiuterà grazie ai suoi ai suoi ferri, ad imparare ( o re-imparare) l’arte del fare a maglia: per creare meraviglie di lana ma anche come esercizio di rilassamento e meditazione

Sabrina Ritorto

Di @unaiutopossibile: nel tentativo costante di mantenere un equilibrio precario tra famiglia e lavoro, è una bravissima ed esperta assistente sociale specialista nell’area minori e famiglia, coordinatrice genitoriale, formatrice, legale rappresentante e case manager per lo Studio Associato Integrato 6inEquipe.

Ringrazio di cuore tutti i professionisti che hanno aderito con entusiasmo al mio invito. Grazie alla loro generosità nel condividere contenuti e percorsi educativi. Inoltre, ringrazio di cuore Stella di Mimom Mag, Marina di Mamma aiuta Mamma e Vanessa, Erica e Francesca di Kids Guiding Moms per aiutarmi a fare sempre più rete, educativa e creativa.

Un grazie a tutti coloro che decideranno di far parte dell’avventura di EDU-CREATIVE Channel, per far sì che il futuro del nostro mondo sia un futuro costituito da persone consapevoli e responsabili, libere e coraggiose. in una parola … FELICI!

Se hai consigli, richieste e commenti, ti invito a scrivermi in DM su @grawidanza o su site @shaolintemple.it !
Ti leggerò e risponderò con gioia!

Grazie e spero di vederti presto alle Live di EDU-CREATIVE CHANNEL 2021

Buon ascolto!🙏

ShiHengDing

(Visited 112 times, 1 visits today)

EDUCAZIONE, EVENTI, FAMIGLIA, GENITORIALITA', LABORATORI PER BAMBINI


Mamme e papà

Storie, racconti e riflessioni di mamme e papà. Uno spazio dedicato alla condivisione di pensieri e opinioni sul mondo della genitorialità e dei bambini. Se hai voglia anche tu di raccontarti, scrivi a info@mimom.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE
    COPYRIGHT © 2020 MIMOM MAG
    logo sernicola sviluppo web milano