Rossella: mamma di due bimbi e donna in carriera.
Cosa significa essere mamma?
Siamo abituate a vivere il diventare e l’essere mamma come l’evento che ci lega per sempre a nostro figlio, come l’esperienza di prendersene quotidianamente cura; come la magia di vivere il rapporto di esclusività che solo tra mamma e figlio si instaura; come l’essere parte di un percorso di crescita unico e speciale; come lo tsunami che stravolge la propria routine; come l’evento che cambia completamente la propria scala di priorità!
Ma avete mai considerato la maternitá da un’altro punto di vista?
I nostri figli mettono quotidianamente a dura prova il nostro equilibrio. Anzi, direi che sono piccole scosse di terremoto che ci fanno vacillare tra dubbi, incognite… è proprio QUI, nel raddrizzare il tiro, nei gesti e nelle azioni e nelle decisioni che prendiamo, che abbiamo la chance di interrogarci su chi siamo e cosa vogliamo veramente.
Attraverso l’educazione che offriamo, i sacrifici pratici ed emotivi che affrontiamo, l’esempio che diamo nei piccoli gesti, i valori che trasferiamo ai nostri figli, che, abbiamo l’opportunità di riflettere su noi stesse, di capire meglio la nostra natura, le nostre prioritá e le nostre potenzialità, sviluppando abilità inesplorate e sconosciute e diventando così Donne migliori!
La forza di una mamma è anche questo … rinnovarsi con una nuova energia ed una nuova visione della vita e coglierne tutte le opportunitá, anche, quelle che fino a quel momento non avevamo visto!
Allora bisogna armarsi di flessibilità, resilenza, pazienza per fare le scelte giuste per i nostri figli ma anche per noi.
Personalmente questo é ciò che mi é accaduto … l‘essere mamma di 2 bambini mi ha reso non solo una donna fortunata per tutto ciò che gira intorno ai miei figli, ma mi ha fatto scoprire abilità inesplorate, mi ha fatto riflettere sui valori per me importanti, mi ha fornito gli strumenti per fare scelte più consapevoli, mi ha offerto prospettive diverse e più focalizzate sui miei reali bisogni e desideri.
La mia riflessione e la mia testimonianza sono per invitarvi a non perdere questa incredibile opportunità, ed esplorare quindi nuovi orizzonti personali.
Si può trasformare così la maternità nel più straordinario viaggio verso una consapevolezza in continua evoluzione che ci rende Mamme e Donne più sicure, appagate e presenti, capaci di offrire un reale esempio di evoluzione e cambiamento ai nostri figli!
A cura di Rossella Baiano
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Storie, racconti e riflessioni di mamme e papà. Uno spazio dedicato alla condivisione di pensieri e opinioni sul mondo della genitorialità e dei bambini. Se hai voglia anche tu di raccontarti, scrivi a info@mimom.it
Lascia un commento