GIORNATA DELLA SALUTE DELLA DONNA

Scritto da Mimom Mag il .

Giornata della salute della donna: oggi 22 aprile 2021 siamo giunti al suo sesto appuntamento. Eventi, visite e screening gratuiti su tutto il territorio nazionale, inclusa l’attivazione di un numero verde dedicato!

L’11 giungo 2015 il Presidente del Consiglio Dei Ministri ha istituito la Giornata Nazionale della Salute della donna. Un’iniziativa che viene celebrata ogni anno il 22 aprile. Promossa dal Ministero della Salute, insieme alla Fondazione Atena Onlus. Questa ricorrenza è nata con lo scopo di sensibilizzare le donne alla prevenzione e alla cura del proprio corpo e della propria salute.

La prevenzione come gesto d’amore

La salute e la tutela della donna non deve conoscere ostacoli. Negli ultimi anni si sta assistendo sempre di più ad una forte sensibilizzazione legata alla cura e alla prevenzione di tutte quelle malattie che colpiscono l’universo femminile. Questa consapevolezza va preservata e stimolata sempre di più, per permettere alle donne di tenere conto della propria fisiologia e di accedere facilmente a trattamenti, cure e percorsi personalizzati. Quali sono gli obiettivi principali della Giornata della salute della donna?  Sono questi:

  • Informazione
  • Sensibilizzazione
  • Prevenzione
  • Cura
  • Supporto
  • Visite ed esami gratuiti
  • Individuazione di percorsi adeguati

Giornata della salute della donna: un numero verde gratuito

Nonostante le tantissime difficoltà dovute alla pandemia, la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, ha annunciato l’attivazione di un nuovo numero verde gratuito a totale disposizione, volto a rispondere a domande e dubbi legati alla salute della donna. L’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) e FISM (Federazione delle società medico-scientifiche Italiane) hanno dato vita a questo numero verde:  800189441 attivo da oggi. Un vero e proprio call-center formato da oltre 100 dottoresse che funziona come servizio di consulenza, ascolto e informazione.

Giornata della salute della donna : iniziative ed eventi su tutto il territorio nazionale

Di norma durante la settimana della giornata della salute della donna, che quest’anno va dal 19 al 25 aprile, sono disponibili eventi, visite, screening e supporto su tutto il territorio nazionale sia in presenza che online. Sui canali social dell’ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) per esempio, sia il 22 che il 23 aprile, troverete dei video informativi legati a nutrizione e alla crescita, alla menopausa e alla fertilità. Al contrario in alcune farmacie e parafarmacie potrete usufruire grazie alla partnership con @prodecopharma  di visite, esami e consulenze gratuiti.

Per tenersi invece costantemente aggiornate sulla salute femminile vi consigliamo i seguenti profili IG, che si occupano infatti di promozione e tutela della salute con particolare attenzione a quella femminile: @ondaosservatorio,, @esa.salutedonna, associazione no-profit che promuove la prevenzione del tumore al seno, offrendo assistenza alle pazienti oncologiche e dona strumenti ed apparecchiature.

Aogoi: l’importanza dell’accesso alle cure

Soprattutto in un momento così delicato come questo è necessario mettere in primo piano prevenzione e percorsi di cure adeguate. L’Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Italiani) lo fa lanciando un video la cui testimonial è Luciana Littizzetto. Un messaggio per tutte le donne:

Vogliamoci bene facendo controlli

A disposizione un helpdesk a questo indirizzo: salutedonna@aogoi.it risposte gratuite da ginecologhe e ginecologi dell’Aogoi.

E voi vi prendete cura di voi stesse facendo continui controlli e screening?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 22 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano