Giuliva Heritage x H&M

GIULIVA HERITAGE X HM

La collezione Giuliva Heritage x HM è ormai sulla bocca di tutti. Sono passati pochi giorni dal suo lancio e gran parte della Capsule Collection è già andata sold out.

Qualche giorno fa abbiamo parlato del perché le collaborazioni tra brand sono sempre più presenti nel mondo della moda – e non solo. Oggi però focalizzeremo la nostra attenzione sull’ultima Capsule Collection del colosso svedese HM realizzata da Giuliva Heritage , brand italiano fondato da Margherita e Gerardo.

Giuliva Heritage x HM

La collezione Giuliva Heritage x H&M , in vendita dal 3 settembre in pochi e selezionati store, si ispira al guardaroba di lui ed è pensata per durare nel tempo . Le linee sono classiche, ma moderne. I colori si ispirano alle nuance della terra come bianco, beige, bordeaux e marrone ed arrivano a toccare il cielo con l’azzurro, il blu ed il nero. I tessuti sono tutti sostenibili. Cotone biologico, poliestere riciclato e lana riciclata danno vita a capi d’ispirazione sartoriale acquistabili a prezzi decisamente low cost. La maggior parte degli articoli sono andati sold out il giorno stesso, ma voglio comunque condividere con voi i miei preferiti. Affrettatevi…alcuni sono ancora disponibili 😋!

 

Tailleur della capsule collection Giuliva / H&M      Collezione Giuliva x H&M      Giuliva Heritage x H&M

Ma…

Perché un brand italiano sartoriale decide di collaborare con un colosso del fast fashion?

Le motivazioni sono davvero tante, ma dal mio punto di vista le principali sono tre: marketing, pubblicità e sensibilizzazione . E’ innegabile che dietro a tutte queste collaborazioni ci siano delle strategie di marketing. Giuliva Heritage , marchio sconosciuto alle masse, ha potuto raggiungere persone che ignoravano l’esistenza del brand. Non solo ragazzine appassionate di moda e sempre in coda da H&M per scoprire le ultime novità, ma anche persone adulte abituate ad acquistare low cost (per scelta o necessità) non interessate alle tendenze, ma in cerca di capi da indossare quotidianamente. Giuliva Heritage , grazie a questa Capsule Collection, ha inoltre reso accessibile il suo know how a molti. Tante persone probabilmente conoscevano già questa fantastica coppia, ma, oggettivamente, in pochi potevano permettersi le loro stupende collezioni senza tempo. In questo modo, qualcosa che sino ad ieri era inarrivabile, di colpo è diventato raggiungibile. Non male, vero?

Giuliva Heritage x HM: una partnership ben pensata

Ed HM, cosa ha ottenuto da questa partnership? Non temete, anche lei ha avuto il suo ritorno. Il colosso del fast fashion è riuscito ad aprirsi uno spiraglio nel cuore di chi fino a poco prima l’aveva “snobbato”. Clienti amanti del bello, della sartorialità e della ricerca non avrebbero probabilmente mai acquistato vestiti low cost. Non vi dicono che ora lo faranno, ma sicuramente guarderanno con occhio leggermente diverso questo mondo veloce. Il guadagno più grande HM lo ha in termini di offerta e di pubblicità , of course. Queste Capsule Collection gli permettono di proporre ogni sei mesi circa qualcosa di nuovo ed interessante. Una trovata geniale per chi si trova a dover proporre capi ed accessori nuovi ogni settimana.

E la pubblicità? Pensateci bene…quanto parlare fanno queste collaborazioni? Io sto scrivendo un articolo su Giuliva Heritage x HM così come molte altre persone in tutto il mondo. I social sono invasi da immagini e fotografie. Le fashion blogger si contendono lo scatto migliore ed il pubblico assiste ad uno spettacolo del quale fa parte. Senza rendersene conto si trova in Piazza del Duomo a Milano ad acquistare quello splendido cappotto beige che ha sempre desiderato, ma che non ha mai avuto il coraggio di comprare. Forse per il prezzo o forse perché l’anno scorso non era abbastanza in. Quest’anno però può acquistarlo ad un prezzo mai visto per di più pensato da sarti ammirati da tutto il mondo e realizzato con materiali riciclati.

Giuliva & H&M Capsule Colection

H&M e Giuliva

Giuliva Heritage x HM e la sensibilizzazione

Ecco che così arriviamo alla motivazione numero tre: la sensibilizzazione. Grazie ad HM Giuliva Heritage ha la possibilità, non solo di far conoscere il proprio marchio, ma anche di tramandare il proprio sapere e le proprie credenze. L’attenzione ai dettagli, lo studio che c’è dietro alla realizzazione di un capo e alla scelta delle materie prime utilizzate. La necessità, ad oggi, di puntare su capi che non seguano le mode, ma che possano essere tramandati da madre in figlia ed utilizzati per periodi molto lunghi. Questi messaggi oggi sono fondamentali. Si parla sempre più spesso di sostenibilità, di moda etica e consapevole , ma come può il fast fashion promuovere questi messaggi? E’ qui che entrano in gioco le collaborazioni. Giuliva Heritage x HM è stata creata per vendere si, ma anche per trasmettere un messaggio che potesse essere sentito da quante più persone possibili.

Le collaborazioni sono marketing, pubblicità, vendite, utili, ma possono e devono (almeno per me) comunicare qualcosa di importante. E questa Capsule Collection ci riesce!

(Visited 159 times, 1 visits today)

moda, SHOPPING


Lisa Campolunghi

Conquistata dalla moda ed innamorata della scrittura. Nel tempo ho sviluppato una dipendenza per viaggi e borse. Da sempre affascinata dalle vetrine e da quello che dicono senza parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE
    COPYRIGHT © 2020 MIMOM MAG
    logo sernicola sviluppo web milano