evento per mamme HAPPY MAMMY DAY

HAPPY MAMMY DAY: UN EVENTO PER MAMME

Happy Mammy day, un evento per mamme in attesa è alla seconda edizione 2019. Un evento più unico che raro nel suo genere, svoltosi nel Castello di Chiola a Loreto Aprutino.

Happy Mammy Day è, come dice la parola stessa, una giornata interamente dedicata la mamma. Una giornata che se fosse esistita quando aspettavo Tommaso, non mi sarei persa per nessuna cosa al mondo. Infatti è una celebrazione pensata nei minimi particolari per le mamme gestanti, ma che allarga il suo spettro anche alle mamme con i bambini da 0 a 3 anni e alle famiglie in generale.

Happy Mammy Day: un cocktail di servizi per mamme

La cosa innovativa di questo evento è proprio quello di aver pensato ad unire più servizi. L’ idea di fiera, quindi di stand di brand locali che presentano le ultime novità su prodotti e servizi, e le attività formative come l’incontro con l’ostetrica o con lo psicoterapeuta. Ma anche servizi come il Belly Bowls e il Calco del Pancione. Il tutto allietato dall’atmosfera della location: il Castello di Chiola. Questa struttura, all’interno della quale si svolge l’intero evento, ha il suo perché. La scelta infatti non è stata casuale. Il Castello di Chiola è una fortezza lussuosa e di classe che delizia gli ospiti rendendo bello ogni scenario, dalla visita allo stand all’incontro sulla disostruzione pediatrica.

Un evento a misura di “pancia”

Simona De Lutiis, ideatrice dell’evento, ha pensato ad ogni cosa che una mamma può vivere nell’arco dei 9 mesi. Si parte dalla ricerca del passeggino più all’avanguardia, del giocattolo di legno fabbricato in Italia (che può essere testato ed acquistato nel negozio più vicino), allo studio dei prodotti bio e naturali più idonei a un neonato. Partecipano inoltre aziende locali che organizzano Baby Shower e feste di compleanno, fotografi esperti in new-born e ostetriche a cui chiedere consigli e chiarimenti prima del parto. La musicoterapia, le lezioni di yoga e il belly painting completano l’evento mentre le mamme sorseggiano una calda tisana in compagnia.

Simona e la sua “idea” di evento per mamme

Simona è una giovane mamma di 42 anni di Montesilvano (Pe) che di professione fa la Social Media Manager ed Event-Planner. Tempo fa ha partecipato ad una fiera per bambini organizzata da una società di eventi per la quale Simona allestiva alcune attività e laboratori. “Mi sono resa conto che era una fiera poco “umana”, nel senso che c’erano tanti espositori ma era tutto molto sterile”, mi ha spiegato quando le ho chiesto come fosse arrivata ad ideare questo tipo di evento. E ha continuato dicendomi: “Ho visto le mamme che passeggiavano tra gli stand, ma avevano quasi timore di avvicinarsi e chiedere informazioni, non c’era dialogo e non c’era condivisione.

Da lì l’idea di organizzare qualcosa che permettesse alle mamme, sì di conoscere le novità del settore new born, ma con espositori che potessero fare vere e proprie consulenze individuali in un clima informale e rilassato e, allo stesso tempo, permettere loro di provare attività pratiche interfacciandosi con specialisti del settore.” Posso dirvi che Simona ci ha visto lungo perché quest’anno, sia durante l’Happy Mammy Day estivo ( ad Agosto) che in quest’ultima versione invernale, ha fatto sold out.

Un appuntamento all’insegna di relax e compagnia

Le mamme adorano partecipare a questo tipo di eventi, perché li percepiscono come un’evasione all’insegna di relax e compagnia. L’idea di evento di Simona è stato studiato attentamente. Simona ha voluto creare un clima di intimità ed esclusività dedicato non alla massa ma ad un’èlite di mamme e famiglie. I biglietti infatti sono a numero limitato. Questo per far sì che le mamme possano sentirs

i coccolate e possano avere l’opportunità di stringere nuove amicizie e nuovi legami con persone che stanno attraversando lo stesso percorso di vita.

Happy Mammy Day: 24 novembre 2019

happy mammy day 24 Nov

Ecco alcuni momenti del programma dell’evento a cui hopartecipato:

  • Risveglio sonoro, musica e coccole con la Dott.ssa Alessandra Rapposelli
  • Incontro teorico\pratico con lo psicoterapeuta Fabio Cieri sulla coppia e sulla genitorialità.
  • SOS ostetrica: i ruoli di mamma e papà nel percorso gravidanza, travaglio e parto con la Dott.ssa Maria Assunta De Angelis
  • Consegna della shopping bag con gadget e visita agli stand per conoscere i brand locali e ritirare buoni sconto riservati
  • Belly Painting e Calco del Pancione
  • Danza Cuore a Cuore con l’insegnante Simona De Santis di Tuttiinfascioteca,
  • Automassaggio e Riflessologia plantare
  • Tecniche di disostruzione delle vie aeree
  • Yoga e molto altro.

Tutta la giornata era accompagnata da photo-shooting e video reportage a cura mia e di Simona.

Happy mammy day evento mamme1

Quando un evento diventa piacevole per tutta la famiglia

A parteciparvi erano tutte coppie, molte pance e molti neonati. Normalmente portare i papà e i propri bambini ad una fiera è molto estenuante oltre che inimmaginabile. Entrambi si stancherebbero da morire, e tu mamma, saresti obbligata ad andartene. Qui invece no! All’Happy Mammy Day del 24 Novembre, la giornata è comincia alle 9:30, break aperitivo alla corte interna del Castello verso mezzogiorno e a seguire un pranzo servito a tavola con delle portate esclusive. Il pomeriggio è continuato con una tisana dopo le 17 (degustazione con la naturopata che esponeva i benefici delle tisane nel pre e nel post parto) , insieme ad una degustazione di biscotti bio. E per concludere l’evento, il taglio della torta, creata da un pasticcere locale per l’occorrenza.

happy mammy day evento mamme2

Happy Mammy Day: il formato perfetto!

Da una ricerca ho potuto appurare che il format di Happy Mammy Day non ha eguali in Italia e a confermarlo è la stessa ideatrice Simona, spiegandomi che le piacerebbe molto riuscire a portarlo fuori dalla regione Abruzzo. L’unica difficoltà che si potrebbe riscontrare sta nel trovare la location idonea. Un luogo che sia in grado di ospitare 130 persone e permetta di svolgere contemporaneamente più attività per mamme e gestanti, oltre che spazi per gli espositori.

I progetti per il 2020

Ho chiesto poi a Simona quali fossero i suoi progetti per il 2020 e se includevano altre date dell’Happy Mammy Day, e chiedendo inoltre se avesse altri obiettivi a lungo termine a livello lavorativo e professionale. Questa è stata la sua risposta: “ Ovviamente ci saranno altre date per l’Happy Mammy Day, sia nella mia città che in tutta la regione Abruzzo. Ho già fissato la data del 6 settembre 2020 per un altro tipo di evento unico, questa volta riguardante i bambini: si tratta infatti del Baby Cooking Festival. Un vero e proprio festival di cucina per bambini, in un’altra location da favola con immensi spazi esterni ed interni, ricette, spettacoli, animazione, chef stellati e tanto altro.”

E aggiunge: “ Il mio obiettivo è continuare a creare format vincenti che possono permettere ai partecipanti di vivere esperienze formative, innovative e di condivisione, lasciandoli portare a casa il ricordo di una giornata “WOW”.”

Io voglio aggiungere che Simona è un vulcano di idee e una persona davvero professionale. Nel suo percorso lavorativo si è sempre occupata di organizzazione e vendita ed è sempre stata a contatto con il pubblico, ma dal momento che è diventata mamma, come spesso accade a noi donne, si è sviluppata sempre di più in lei la consapevolezza che la sua direzione era quella di organizzare con donne, mamme e bambini.

Lascerò qui i suoi recapiti in caso qualcuna di voi volesse contattarla ed aiutarla ad organizzare l’Happy Mammy Day nella propria regione d’appartenenza. Un’evento formativo e informativo unico, rivolto al mondo della gestazione e della prima infanzia.

(Visited 189 times, 1 visits today)

EVENTI


Sonia road Life

Mi chiamo Sonia, abruzzese di nascita e toscana di adozione, amo l'Italia e tutte le sue realtà! Orgogliosa della mia vita nomade fra queste due meravigliose regioni, ho deciso di parlarne sul mio blog, cercando di coinvolgere le altre mamme in questa pazza vita di famiglia sempre "on the road"!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

    COPYRIGHT © 2019 MIMOM MAG
    logo sernicola sviluppo web milano