Mascherine per bambini: come e quando usarle. Linee guida per genitori
Abbiamo deciso di scrivere quest’articolo ispirandoci ai temi medico-scientifici trattati da ACP: “Associazione Culturale Pediatri” alla quale noi di Mimom Mag facciamo riferimento per informazioni e ricerche interessanti e utili a genitori o aspiranti tali.
Giunti a più di due mesi di quarantena, l’Italia sta pian piano pensando ad una riapertura graduale delle attività e dei servizi. Il lockdown sta quindi scomparendo lentamente nelle varie regioni italiane e come ben sappiamo, le mascherine ci accompagneranno per un periodo molto lungo. Ecco a voi delle linee guida su come e quando usarle nei bambini.
Tra i vari presidi e le varie accortezze per convivere ormai con il COVID-19, le mascherine rimangono le protagoniste per eccellenza. Finora sono state utilizzate principalmente da noi adulti, ma in realtà ora che i bambini potranno di nuovo rientrare in comunità, dovranno obbligatoriamente indossarle.
Perché?
Per due motivi principali: il primo è perché le mascherine al contrario di quanto detto inizialmente rappresentano una protezione, il secondo è perché ci sono tantissime persone asintomatiche e indossarle, riduce il rischio di diffondere il virus tra la popolazione.
Secondo uno studio dell’MTI di Boston, la distanza di trasmissione del COVID-19 risulterebbe di circa 1-2 metri. Pertanto, è necessario informare le famiglie in maniera chiara e trasparente su come e quando utilizzare le mascherine sia su adulti che su bambini , ma soprattutto considerando i recenti aggiornamenti delle società scientifiche internazionali come la American Academy of Pediatrics (AAP), il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e ultimamente anche l’OMS, che hanno diffuso o sono sul punto di diffondere nuove direttive.
Cominciamo con il dire che i bambini dai 2 anni possono indossare le mascherine. Per garantire un livello adeguato di protezione e sicurezza, la mascherina deve essere sistemata correttamente.
Cosa significa?
Significa che deve coprire bene il naso e la bocca raccordandosi quindi alle orecchie. E cosa bisogna fare prima di indossarla? Prima di indossare la mascherina, il bambino deve lavare bene le manine per più di 20 secondi e poi procedere con il posizionamento.
Si rimuove sempre prima la parte del raccordo dietro le orecchie e poi la parte anteriore.
Non sempre. Bisogna rimuoverle ovviamente quando si mangia o si beve. E possono essere rimosse anche in casa, sempre e solo se non ci sono persone infette da Coronavirus. Inoltre, se i bambini si trovano all’aria aperta, e giocano mantenendo una distanza di almeno 2 metri dalle altre persone, evitando di toccare superfici toccate da altri, la mascherina può essere omessa. Al contrario, bisogna sempre indossarla in luoghi dove non si riescono a mantenere le distanze di sicurezza come per esempio nei negozi o negli studi medici.
Un dato di fatto è questo: le mascherine non sono né piacevoli da indossare né comode da tenere per tempo prolungato e spesso capita che i bambini al primo utilizzo, non vogliano più indossarle perché troppo fastidiose.
I pediatri ci danno qualche dritta:
Potremmo inoltre fantasticare con loro dicendo che la mascherina rappresenta uno scudo potentissimo che respinge il virus che vuole entrare dal naso e dalla bocca per infettarci, e la mascherina indossata bene, non permette al virus di entrare e ci salva la vita!
Come accennato in precedenza, i bambini al disotto di due anni non devono indossare le mascherine, ma non solo, anche i bambini che hanno difficoltà respiratorie e quelli che non sono in grado di rimuoverle da soli.
Si, esistono casi specifici, come per esempio I bambini che hanno malattie croniche o malattie ad alto rischio. Questi, dovrebbero indossare mascherine diverse da quelle chirurgiche o di stoffa, e quindi indossare le Ffp2, presidi che proteggono i bambini stessi dall’infezione. I familiari che fossero malati o infetti invece, devono utilizzare le mascherine chirurgiche, che al contrario, proteggono le altre persone.
Le dimensioni standard delle mascherine per adulti sono circa di 15x 30cm. Per i bambini invece sono mediamente di 12×25 cm. Va considerata ovviamente l’età e il fatto che la mascherina deve comunque aderire bene al viso del bambino in modo tale da poter coprire e garantire la totale sicurezza sia al naso sia alla bocca.
In previsione quindi delle riaperture e della sospensione graduale dei lockdown regionali, L’Associazione Culturale Pediatri si rivolge ai politici. “Per uscire dall’emergenza è necessaria una seria riorganizzazione delle cure territoriali – chiede Stefania Manetti, pediatra ACP – che ha come primo passo necessario la diffusione di un’accurata e rigorosa attività d’informazione e prevenzione nei confronti della malattia da Covid-19”.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Mimom Mag nasce dall’idea di creare una community di sharing experience dedicata a genitori moderni. Un magazine di condivisione, informazione e racconti dal quale trarre ispirazione. “Be Mom, Be Cool, Be Modern”
Lascia un commento