Viaggio a Montreal

MONTREAL: UN VIAGGIO IDEALE

Montreal, un sogno che si avvera.

Il Canada è sempre stato un paese affascinante, la qualità della vita è molto alta e i Canadesi amano e rispettano la natura. Il viaggio in Canada ha occupato per molti anni il cassetto dei nostri desideri e nel 2018 è diventato realtà. Nel mese di agosto abbiamo finalmente programmato la nostra vacanza in Canada visitando le città di Toronto, Ottawa e Montreal.

Montreal: 4 luoghi bellissimi da visitare

Vogliamo raccontarvi la nostra avventura nella città di Montreal. Perché Montreal? Perché questa città nella provincia del Québec, racchiude in sé molta cultura, si parla francese ed è una città adatta anche ai bambini. C’è da dire che il Canada nella sua totalità è meraviglioso ed ha un occhio di riguardo nei confronti delle famiglie. Servizi, parchi, aree per bimbi e scuole efficientissime a costi accessibili, permettono al Canada di avere un’altissima qualità della vita. Andando alla scoperta della città francofona di Montreal vi consigliamo quattro luoghi bellissimi e unici da godersi tutti insieme:

  • Mont Royal
  • Barbie Expo
  • Rèso, città sotterranea di Montréal
  • Le Vieux de Port

Mont Royal

Una bella passeggiata compresa di scalinata molto panoramica e suggestiva ci conduce al Mont Royal, la collina vulcanica che sovrasta Montreal. Da questo meraviglioso polmone verde si ammirano paesaggi fantastici sulla città e sui suoi grattacieli. Dopo le classiche foto di rito, tra l’altro molte coreografiche, andiamo con le bimbe a scoprire questo luogo meraviglioso perché, oltre al terrazzo panoramico, riserva molte altre bellezze.

Di luoghi incantevoli questa collina è traboccante: un parco immenso, un laghetto, dove è possibile noleggiare una barchetta, una piccola cascata e tanti aceri. Passeggiando per i viali immersi nella verde e rigogliosa vegetazione, scegliamo un bellissimo angolo di parco e stendiamo la nostra coperta. Oggi si fa un bel pic-nic: panini, snack e tante risate. Tutto intorno a noi il cinguettio degli uccelli e gli scoiattoli che corrono sui rami d’immensi alberi. Per tutto il giorno ci siamo divertiti a correre, giocare e perché no, fare una bella pennichella. Avevamo tutto: sole, natura e famiglia; davvero spettacolare! Mont Royal è un luogo ideale anche per le famiglie sportive, potrete vogare con le barchette di legno nel laghetto, pedalare o fare jogging nei caratteristici viali del parco, tra verdissimi prati e simpaticissimi animaletti.

Montreal Mont Royal

Barbie Expo

La prossima tappa assolutamente da non perdere a Montreal è la visita al Barbie Expo. Questo museo si trova in un centro commerciale dietro Rue St. Catherine. L’ingresso è gratuito. La storica Barbie è l’indiscussa regina delle bambole dal 1959, anno in cui è stata creata ed è entrata nelle case di milioni di bambine lasciando il segno, segno che oggi continua a lasciare con modelli moderni sempre più sfiziosi e raffinati. Anche le nostre ragazze possiedono tante Barbie. Sia Vanessa che Martina (che ora ha 14 anni) hanno giocato per moltissimo tempo con queste bambole e chissà per quante volte si sono immedesimate in loro.

Montreal Barbie Expo

L’interno del museo offre un’esposizione davvero ricca di Barbie. Da quelle più sobrie a quelle più stravaganti, ma non solo, oltre a queste intramontabili icone si possono notare riproduzioni di personaggi famosi dello spettacolo e del cinema, teche raffiguranti sfilate di moda newyorkesi e palcoscenici con famosi cantanti come Elvis. Infine, una delle attrazioni presenti che ha colpito maggiormente Vanessa e Martina è la confezione originale della Barbie a grandezza di persona, nella quale è possibile entrare per fare una super foto ricordo.

Rèso, la città sotterranea di Montreal

Le città canadesi hanno spesso anche una città sotterranea che si snoda in un intricato sistema di vicoli. Montreal possiede la città più estesa del paese ed il suo nome è Rèso. Pensate che questa città possiede una rete di strade illuminate e climatizzate della lunghezza di 30Km. Suddivisa in zone e quartieri Rèso offre qualsiasi cosa si possa immaginare. Vi chiederete: perché visitare Rèso con i bambini? Come prima cosa perché in questa città le auto non circolano e quindi non c’è pericolo. In secondo luogo per fare shopping perché ci sono oltre 1600 negozi. E per ultimo perché all’interno di questa città, il clima è sempre ideale: d’estate è fresco mentre in inverno, quando fuori gela, l’aria è calda.

Le Vieux Port

Una zona molto interessante per giocare con i vostri figli è la zona del porto vecchio (Le Vieux de Port). Qui abbiamo trovato divertimento per tutta la famiglia. Lungo la banchina è possibile fare una piacevole passeggiata circondati dal meraviglioso paesaggio che affaccia sul fiume San Lorenzo. Durante i mesi estivi il porticciolo si anima ancora di più grazie ad un parco giochi che offre gonfiabili. Vanessa ci ha passato molte ore e alla fine della giornata era veramente sfinita.

A poche centinaia di metri infine, troveremo la Grande Roue (ruota panoramica) che offre uno scorcio unico sulla città, il Montreal Science Centre, la Torre dell’orologio e recentemente è stata anche installata una spiaggia di sabbia con tanto di sdraio.

Possiamo concludere affermando che il Canada è certamente un paese family-friendly. Toronto, Ottawa e Montreal ci hanno fatto vivere bellissime emozioni e lasciato fantastici ricordi. Montreal poi è particolarmente pensata per bambini. In moltissimi paesi visitati, compresa la nostra Italia, abbiamo trovato ambienti e situazioni adatte a bambini, ma in Canada è diverso, qui ci si sente davvero a proprio agio. Chi rispetta la natura, come i canadesi, rispetta anche le persone e quindi le famiglie. Per questo motivo il Canada è indiscutibilmente una meta perfetta per chi viaggia con famiglia e bambini piccoli.

Vi diamo un consiglio davvero importante: non vogliamo scoprire l’acqua calda ma sono davvero molte le attività che si possono fare in un parco (senza necessariamente viaggiare sino in Canada). Giochi sani, gratuiti e all’aria aperta! Cari amici, pensateci!

Ad ogni modo se avete intenzione di andare in Canada e godervi i bellissimi parchi all’aperto, è indubbiamente necessario andarci in primavera/estate perché in inverno le temperature estremamente fredde non lo permettono.

Vi aspettiamo il prossimo mese su MiMom Magazine per scoprire la nostra prossima avventura. Grazie dell’attenzione e buona giornata!

(Visited 4 times, 1 visits today)

VIAGGI


Travel2Travel Family

Siamo una famiglia con una valigia sempre pronta all’uso; anzi, sono ben quattro le valigie. La nostra più grande passione è viaggiare. Abbiamo sempre voglia di crescere e il viaggio è la migliore scuola di vita. Vicino o lontano non è la meta che conta ma è la scoperta: ogni angolo di mondo possiede meraviglie da ammirare. Seguite Mimom Mag e Vi racconteremo le nostre avventure!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

MIMOM MAG
info@mimom.it
www.mimom.it

COPYRIGHT © 2019 MIMOM MAG
logo sernicola sviluppo web milano