Gravidanza gemellare: Chiara una mamma “emotional gangster” come lei stessa si definisce nella sua pagina Instagram Twins_myself_and_i , ha deciso di aprire il suo cuore a tutte noi, raccontandoci la sua incredibile esperienza!
Si può passare da 100 a 0 in un nano secondo?
Si. Si può. Sempre. In ogni fase della propria vita.
A me è successo anche in gravidanza. Sono Chiara, mamma di due gemellini di 2 anni, Riccardo e Rebecca, una delle gioie più grandi della mia vita. Nati quasi al termine, ognuno di più di 3 kg ciascuno. Una cosa non così usuale, da quel che dicono. A quanto pare neanche così impossibile, se poteste vedere me che non sono una donnona.
Ho sofferto di perdite di sangue per tutta la gravidanza. La prima è stata e sempre rimarrà un trauma. Ve lo immaginate? Un lunedì sera di una settimana tipo, ore 20.30. Vado in bagno dopo cena, tranquilla e … ops, mi accorgo di avere delle perdite rosso vivo. Ho iniziato a chiamare mio marito a gran voce e da lì in poi il degenero.
Io e lui che ci guardiamo negli occhi increduli. Io e lui che mettiamo le scarpe di corsa, mentre io inizio a piangere. Io e lui che saliamo in macchina, clacson premuto e fazzoletto bianco fuori. Io e lui davanti alla porta dell’ascensore dell’ospedale in cui avevo già deciso di partorire, raggiunto in 10 minuti anziché 20.
Perché è a quello che ricolleghiamo le perdite durante la gravidanza. Perché non esiste un foglietto illustrativo che spiega che le perdite ematiche si possono presentare e, che a seconda di durata, portata e colore, possono essere più o meno gravi, più o meno dei campanelli di allarme o delle avvisaglie… o semplice routine con cui imparerai a convivere.
E no, non potrò mai dimenticare l’infermiera che con zero tatto, dopo aver monitorato i miei parametri vitali, mi disse:
Il punto è che io ne avevo due. Arrivavo da un anno difficile. Non ci potevo credere e avevo una gran paura. E si, lo capisco che ne vedono tante, che succede, che non puoi farci nulla. Ma no, ancora oggi, non comprendo fino in fondo il senso di quella frase detta così a bruciapelo. Poi quell’angelo di ginecologa di turno che, vedendo le perdite e provando a fermare le lacrime a cui si erano aggiunti i singhiozzi di disperazione, mi fece un gran sorriso e mi disse di non preoccuparmi. Che sarebbe andato tutto bene.
Mi fece accomodare all’ecografo e, molto delicatamente, iniziò a perlustrare la casetta dei miei super nani. Il primo battito. Il secondo. All’unisono. C’erano ancora. Erano lì per me. Per noi. Ed è stato come risalire da un’apnea.
Avrei voluto correre. Saltare. Ballare fino all’ultimo giorno. Come tante. Ma non è stato così. Non ho passato i miei 9 mesi a letto, ma ci sono stati dei momenti di riposo lunghissimi che forse (e dico forse) hanno permesso che la magia si compisse.
Da allora, ho scoperto che la comparsa di perdite ematiche in gravidanza è un evento non raro e, anche se di difficile valutazione, si ritiene che circa il 20% – 30% delle donne in gravidanza debbano confrontarsi con questo problema, che ovviamente non necessariamente ha un’evoluzione sfavorevole. Esattamente come è successo a me!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Storie, racconti e riflessioni di mamme e papà. Uno spazio dedicato alla condivisione di pensieri e opinioni sul mondo della genitorialità e dei bambini. Se hai voglia anche tu di raccontarti, scrivi a info@mimom.it
Ciao,mi chiamo Alessia e ho 40 anni fatti da poco,fino ad una settimana fa pensavo di essere incinta di un bambino a cui ancora non si sentiva il battito del cuoricino,ieri visita di controllo del battito ed eccoli qua due fagiolini,due cuoricini che battono.wow!! Stamattina alle 4 vado in bagno e il disastro…perdite di sangue e cuore a mille! Di corsa al pronto soccorso e tutto ok ma tanto tanto riposo…cosa è cambiato da ieri non lo so! Mi hanno segnato progesterone e antirmorragico,ma quanto sono in ansia…sono alla 6 settinana +5giorni e spero con tutto il cuore di poter abbracciare i miei piccolini.
Grazie di cuore per le tue parole che in questo momento della mia vita mi fanno tanto bene!
Buongiorno mia nuora e alla 12 settimana di gemellari ieri li hanno fatto un’ecografia interna oggi a un po’ di perdita anche se prima c’è l’aveva già ed è tutto apposto ma i dolori che ha oggi può essere l’eco che ha fatto ieri ? Grazie
Ciao Claribel, non sono una ginecologa… Sua nuora ha provato a sentire il medico? In bocca al lupo! Chiara