Pasqua 2020: carrot cake

PASQUA 2020: CARROT CAKE BUNNIES? OH YES!

Pasqua 2020: in una quarantena ormai lunga e straziante noi ci divertiamo lo stesso preparando una super Carrot cake bunnies!

Con la Pasqua alle porte il nostro amato coniglietto sarà più indaffarato che mai, preparando tutte quelle uova di cioccolato! Che ne dite se gli prepariamo noi un dolcetto goloso per ringraziarlo? Cosa gli potrebbe piacere ..dunque, fatemi pensare…ci sono! I conigli vanno matti per le carote, no? Possiamo preparare una carrot cake – una torta di carote. Piacerà di sicuro al coniglietto di pasqua e anche agli chef coniglietti che saltellando per la cucina si divertiranno a prepararla!

pasqua 2020 carrot cake

Pasqua 2020: l’ingrediente protagonista? La carota!

L’ingrediente protagonista di questa ricetta- la carota, si può mangiare e cucinare in tanti modi. Viene spesso schiacciata, bollita , passata, fatta al vapore, fritta, cotta al forno, spremuta o grattugiata.

Gli zuccheri naturali che danno dolcezza alla carota la rende perfetta per essere utilizzata nelle ricette dei dolci come la torte di carote. Ma pensate che in India ė usata nei dessert, mentre in altri paesi come il Portogallo si usa la carota nella marmellata! La carota è di solito di colore arancione ma esistono anche varietà viola, rosse, bianche e gialle – quasi un arcobaleno completo!

Curiosità sulla carota: lo sapevi che…

Sicuramente già sapete che la parte della carota che mangiamo è la radice e che quindi cresce sotto terra. Ma lo sapevate che la pianta della carota, la parte verde che cresce fuori terra può arrivare ad un’altezza di 1 metro?! La sua pianta fiorisce tra giugno ed agosto con un fiore bianco brillante.

I semini della carota, sono piccoli piccoli, così piccini che in un cucchiaio ce ne entrano 2000! Vogliamo provare a contarli..? Ma no, non abbiamo tempo, abbiamo delle tortine da preparare!

Ancora un po’ di pazienza però, prima scopriamo quanto ci fanno bene le nostre bellissime carote, così mentre prepariamo i nostri dolcetti ce ne sgranocchiamo qualcuna, proprio come il coniglietto di Pasqua.

Le carote sono ricche di beta-carotene. Il beta-carotene si trova solo nelle piante ed è stato identificato per prima nelle carote, dalle quali prende il suo nome. Il corpo umano trasforma il beta-carotene in vitamina A che è super importante per la salute della nostra vista e anche per le ossa, i denti e la pelle. Avete mai sentito l’espressione ‘usare il bastone e la carota’? È nata negli 800, quando le carote venivano appese davanti ai muli testardi per farli muovere!

A Kids in the Kitchen sappiamo cosa vi farà venire voglia di cucinare e mangiare le carote, quindi diamo inizio alla ricetta!

Ingredienti e necessario

Avrete bisogno di

Una grattugia, un pela-patate, un tagliere, un tappetino antiscivolo, uno sbattitore elettrico o una planetaria, una ciotola grande, delle ciotole per misurare gli ingredienti, un cucchiaio, una bilancia da cucina, una teglia rettangolare (circa 16cm x 25cm) o quadrata (circa 20cm x 20cm) un setaccio e della carta da forno

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150g di zucchero di canna
  • 50g di noci a pezzetti o di farina di mandorle
  • 150g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 100g di carote grattugiate (circa 3 carote, poi le grattugeremo insieme!)
  • 50g di polpa di mela (quella che si trova al supermercato con cui facciamo merenda)

Preparazione carrot cake

Ci siamo già lavati le mani? Perfetto, iniziamo!

I passaggi segnati con la stellina indicano il bisogno di assistenza da parte di un adulto

 1.

☆Con molta pazienza e tanta attenzione facciamo grattugiare le carote ai piccoli chef. Puliamo le carote lasciando 3 cm non sbucciate, questo è dove la impugneranno e oltre a questo punto i bambini non dovranno grattuggiare. Mettiamo il tagliere sul tappetino antiscivolo, poggiamo sopra la grattugia e aiutiamo i piccoli chef a fare dei movimenti con la carota dall’alto verso il basso.

Facciamo attenzione, piano piano, teniamo lontane le dita!!! (Se volete far esercitare i vostri piccoli chef, prima provate a fargli grattuggiare un pezzo di formaggio morbido, tipo Edam o Asiago).

2.

Una volta che ne abbiamo preparato 100g, strizziamo via un pochino di succo e le mischiando con la polpa di mela. Ora la ricetta diventa più facile!

3.

Montiamo le uova con lo zucchero, finché diventino chiare e spumose

4.

Aggiungiamo l’olio a filo mentre continuiamo a mescolare

5.

Adesso uniamo le carote con le mele e le noci

6.

Setacciamo la farina con il lievito e mischiamola,  aiutandoci con un cucchiaio all’impasto. Inforniamo le nostre teglie rivestite con carta da forno, a 170°C per 25/35 minuti circa, o finché uno stuzzicadenti esce pulito.

Una volta sfornata e raffreddata la torta, spolveriamo con lo zucchero a velo e tagliamo a quadrotti! Volete impacchettare anche voi i vostri tortini con dei simpatici coniglietti? Trovate il file per i coniglietti da stampare, ritagliare e colorare sul sito di Kids in the Kitchen cliccando qui 

E anche come far crescere le piante della carota a casa!

(Visited 32 times, 1 visits today)

FAMILY-FRIENDLY, LABORATORI, RICETTE


Kids in The Kitchen

Kids in The Kitchen è un progetto di laboratori, creazioni e scoperte in cucina che permette ai bambini di imparare e divertirsi allo stesso tempo. Ogni ricetta è come un progetto! Se volete scoprirlo, seguiteci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COPYRIGHT © 2019 MIMOM MAG
logo sernicola sviluppo web milano