PELLE LUCIDA E MACCHIE SOLARI: TRUCCHI E RIMEDI!

Scritto da Mimom Mag il .

Pelle lucida: un problema che moltissime donne sono costrette ad affrontare soprattutto durante la stagione estiva. Oggi ne parliamo sul podcast di “Mamme Bastarde” con Melly, estetista e titolare dell’istituto di bellezza De Beauté! Pronte a scoprire come nascondere questo antipatico difetto?

 

La pelle lucida (chiamata anche grassa)  ha un nemico per eccellenza:  il caldo. L’afa tende a lucidare sempre di più la pelle soprattutto in alcune zone del viso, in particolare nella zona T, dando alla pelle stessa un aspetto oleoso dovuto all’eccesso di sebo. Il sebo di norma viene prodotto dalle ghiandole sebacee che al contrario dovrebbero avere il compito di mantenere la cute idratata e elastica. Ma in questo caso non lo fanno.

Pelle lucida: le cause

Le cause della pelle lucida posso dipendere da diversi fattori:

  • Instabilità di ormoni androgeni
  • Ereditarietà genetica: alcuni membri della famiglia soffrono già di pelle grassa
  • Abitudini sbagliate che portano ad un eccesso di sebo. Come ad esempio il fumo, l’alcool o la cattiva alimentazione. Altre cause possono essere anche stress e abuso di farmaci.

E allora, come facciamo a risolvere questo problema che tende ad accentuarsi notevolmente durante i mesi estivi?

Lydia e Mila, le nostre “Mamme Bastarde”, hanno deciso di intervistare Melly De Beautè, imprenditrice e titolare del centro estetico De Beautè. Melly ci aiuterà a gestire questo problema indicandoci alcuni trucchi per migliorare l’aspetto della nostra pelle soprattutto in estate.

Pelle lucida in estate: cambio della beauty routine

La primissima cosa da fare è sicuramente un cambio della beauty routine. Se di norma in inverno eravamo abituate ad utilizzare prodotti come la crema idratante e il contorno occhi, con l’estate chiaramente dobbiamo cambiare. Eliminiamo definitivamente la crema e applichiamo il siero intensivo con acido ialuronico (potente idratante), per poi passare direttamente alla protezione solare 50. E’ importante applicare sulla pelle meno strati possibili.

Perché utilizzare il siero al posto della crema? Perché il siero è un “pool” di attivi fondamentale per tenere la pelle idratata, per ritardare l’invecchiamento e si risolve con un concentrato che rappresenta una texture completamente diversa, molto più fluida e a volte persino gelatinosa.

Pelle lucida
Foto di Jernej Graj su Unsplash

In che ordine applichiamo i prodotti?

Allora il primo prodotto da applicare sul viso, sul collo e sul decolté è il siero, per poi passare al contorno occhi, ed infine alla crema solare con protezione 50. Cinquanta perché in questo momento il rischio macchie solari è davvero molto alto e una volta che appaiono sul nostro viso, è praticamente impossibile eliminarle.

Macchie solari: il consiglio dell’estetista

Il problema macchie solari è un problema molto diffuso. Melly ci spiega che è uso comune comprare le creme solari protettive solamente qualche giorno prima di partire per le vacanze e questo, a suo avviso, rappresenta un grandissimo errore. La crema protettiva andrebbe comprata con l’arrivo della primavera, a Marzo o Aprile, e applicata già da allora. Il sole a cui la pelle è esposto è nocivo anche se giriamo in città e proteggendo il viso preveniamo appunto l’insorgere delle macchie solari, che senza saperlo, potrebbero apparire già alle prime esposizioni.

Macchie solari: come coprirle

Il problema principale è che una volta che le macchie solari sono apparse e non vanno più via, è davvero difficile nasconderle. Per attenuarle andrebbe utilizzato un trucco un pò più strutturato, difficile da applicare e gestire soprattutto in estate. Per nasconderle quindi dobbiamo cercare una soluzione che vada ad unificare l’incarnato e minimizzare la discromia però con un effetto molto lieve, come ad esempio una crema colorata. Le creme colorate possono essere acquistate ma anche realizzate a casa.

Pelle
Foto di Angelos Michalopoulos su Unsplash

Come realizzare una crema colorata in casa

Seguiamo i consigli di Melly e realizziamo la crema in casa. Ecco gli ingredienti e il procedimento:

Prendere una ciotola e aggiungere:

  • 1 cucchiaino di fondotinta
  • 1 cucchiaino di crema idratante con acido ialuronico
  • 1 cucchiaino di protezione solare 50
  • 1 cucchiaino di polvere illuminante o ombretto color oro

Mischiare tutto e mettere dentro un barattolo di plastica per poi applicare ogni giorno questo composto sul viso.

Il gioco è fatto! Buona giornata e buona beauty routine a tutte!

Mamme Bastarde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 197 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Bim

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano