Rovaniemi

ROVANIEMI: IL PAESE DI SANTA CLAUS

Roavaniemi e il paese di Babbo Natale.

Ciao ragazzi, come state? La famiglia Travel2Travel stà alla grande anche perché ci avviciniamo, a grandi falcate, al Natale. Questo Periodo dell’anno, è il preferito da molti adulti e bambini per vari motivi, tra cui le adorate vacanze.

Il Natale è magico, rappresentato da molti simboli che da millenni ornano le nostre case e le nostre città. Alberi di Natale, Stelle Comete, Neve, Presepi e miliardi di luci addobbano il mondo. C’è un simbolo però, senza nulla togliere agli altri, che nell’immaginario dei bambini è il più importante, il più amato, il più ricercato: Babbo Natale con le sue scattanti renne volanti!

Ma Santa Claus esiste o non esiste?

Abbiamo voluto vedere con i nostri occhi, se questo curioso personaggio con la barba lunga, esiste in carne ed ossa, perché ce ne sono molti in giro durante le feste, ma noi volevamo conoscere l’originale. Quindi siamo volati a Rovaniemi, paese Finlandese nel circolo Polare artico, per incontrarlo. Seguiteci nella nostra avventura al Santa Claus Village.

Rovaniemi e Babbo Natale

Sicuramente non è la località più facile da raggiungere perché si trova in una delle zone più a nord d’Europa e non ci sono moltissimi voli aerei. Con un volo diretto il prezzo era molto alto per noi, quindi abbiamo provato a trovare un volo con scali per raggiungere Rovaniemi e dopo qualche ora passata in aeroporto, abbiamo raggiunto la nostra meta. Questa località è la capitale della Lapponia, che si trova nel Nord della Finlandia ed è famosa in tutto il mondo perché ha sede la casa di Babbo Natale.

Ogni anno milioni di turisti e di bambini da tutto il mondo, giungono in questo paese per incontrare la Barbuta Star. L’aeroporto di Rovaniemi è piccolo ma molto caratteristico, perché immerso nelle foreste Lapponi e si trova a 10Km dalla cittadina. Entriamo nell’aereo stazione tappezzata da molti cartelli di Babbo Natale e l’atmosfera comincia a essere speciale.

Fuori c’è tanta neve, bianchissima, che copre ogni cosa: fantastico! Tramite un mini bus raggiungiamo il nostro alloggio, che per l’occasione, è un appartamento vicino al centro con sauna finlandese inclusa: per concludere una giornata sulla neve è proprio l’ideale.

Santa Claus Village

Il tempo di sistemare i bagagli, coprirsi in modo adeguato perché qui fa molto freddo e ci dirigiamo in centro. Qui c’è la fermata dell’autobus che conduce da Babbo Natale, precisamente al Santa Claus Village. Qualche Km in autobus, scambiando qualche chiacchera con una gentilissima signora del posto e arriviamo al Santa Claus Village.

Rovaniemi

Entriamo e subito ci accoglie un mega albero di Natale con milioni di luci accompagnato da un Pupazzo di Neve di 3/4 m. (più che un pupazzo è un Gigante di neve). Per cominciare non è per niente male.

Ovviamente anche qui di neve c’è ne a tonnellate e l’aria è molto fresca ma non abbiamo per niente freddo siamo molto carichi perché tra poco incontreremo Babbo Natale. Questo parco tematico è enorme e tramite una cartina cerchiamo di capire come improntare la nostra giornata. E’ inutile dire che le nostre ragazze sono emozionate ma lo siamo anche noi adulti, è incredibilmente tutto così Magico.

L’ufficio di Babbo Natale

Per prima cosa (e siamo venuti qui per quello), andiamo a conoscere Santa Claus e ci dirigiamo verso una struttura a forma di albero, dove vive. Ci sono delle scale di legno che salgono al piano di sopra e le percorriamo; come sottofondo c’è una musica natalizia che crea atmosfera. Aspettiamo una ventina di minuti per smaltire la coda di persone dinanzi a noi e poi entriamo in un portone colorato di legno. Ci attende un elfo molto simpatico che ci conduce nella stanza a fianco e lì c’è Babbo Natale! Seduto sopra una grande panca, vestito con il suo abito tradizionale con enormi scarpe marroni, ci dà il benvenuto. La barba è così lunga che arriva sino in terra. Ci dà la mano e scambia delle frasi con noi in Italiano, conosce molte lingue e ha occhi azzurri, coperti da un occhiale da lettura.

Rovaniemi

Siamo molto emozionati! Il tempo per qualche foto e dopo una decina di minuti il nostro incontro è terminato. Santa Claus è uno dei personaggi più famosi del mondo e averlo incontrato è stata un’esperienza memorabile soprattutto per le nostre ragazze.

Husky Park

Nel parco sono presenti altre attrattive molto interessanti da fare come per esempio l’Husky Park. In pratica è un parco dove vivono famiglie di Husky in casette di legno e dove è possibile effettuare una corsa su una slitta trainata da questi simpaticissimi e forti cani. Gli occhi di questi animali sono davvero magnetici e la loro energia ci contagia subito. Saliamo sulla slitta che è condotta da un ragazzo: un suo cenno fa partire la corsa dei cani. E’ una meraviglia vedere come collaborano questi animali che insieme ci trainano all’interno della foresta innevata. E’ inutile dire che sembra di essere in una favola, una fantastica favola!

Santa Claus Postal Office

Un’altra attrattiva molto interessante da visitare è l’ufficio Postale di Babbo Natale. Ogni anno, arrivano in questo luogo, moltissime lettere provenienti da tutto il mondo e Babbo Natale le conserva tutte. All’interno del salone ci sono grandi casellari divisi per paese, con le varie lettere. La casella Italiana è una delle più cariche di lettere. C’è la zona per scrivere cartoline e ne approfittiamo anche noi. Tramite gentilissimi elfi acquistiamo i francobolli, ci facciamo apporre l’ambito timbro postale e inseriamo nella Cassetta Postale Rosso Natale.

Per tutta la giornata andiamo alla scoperta del parco, giocando sulla neve, scivolando con le slitte sul ghiaccio, visitando un ristorante di ghiaccio, incontrando le famose Renne e pranzando in una tradizionale Capanna Lappone. Non ci siamo fatti mancare proprio nulla e le emozioni sono state moltissime.

Per andare a trovare Babbo Natale ne abbiamo fatto di Km e abbiamo sofferto anche molto freddo ma ne è valsa la pena. In questo paese nel Nord Europa, la natura è sovrana e per questa volta Babbo Natale, contrariamente al solito, ha fatto un regalo a Noi.

Santa Claus esiste davvero, è simpatico e vive immerso nella neve e nelle foreste. Buon Natale a tutti e dalla famiglia Travel2Travel l’Augurio di un meraviglioso Anno Nuovo!

Giuseppe, Clara, Martina e Vanessa

(Visited 69 times, 1 visits today)

VIAGGI


Travel2Travel Family

Siamo una famiglia con una valigia sempre pronta all’uso; anzi, sono ben quattro le valigie. La nostra più grande passione è viaggiare. Abbiamo sempre voglia di crescere e il viaggio è la migliore scuola di vita. Vicino o lontano non è la meta che conta ma è la scoperta: ogni angolo di mondo possiede meraviglie da ammirare. Seguite Mimom Mag e Vi racconteremo le nostre avventure!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COPYRIGHT © 2019 MIMOM MAG
logo sernicola sviluppo web milano