
SALSA GUACAMOLE: GUSTO E LEGGEREZZA
Salsa Guacamole, una vera gioia per il palato.
Oggi vi propongo una ricetta gustosissima che ultimamente va di gran moda e viene servita dai bar più cool delle capitali. La famosissima salsa Guacamole. L’avete mai assaggiata?
Il Guacamole è una salsa di origine messicana a base di Avocado che risale ai tempi degli Aztechi. Preparare questa salsa è molto facile, sia per la tempistica sia per gli ingredienti. Noi la prepariamo cosi, ed è sempre stata molto gradita. Gli ingredienti del Guacamole possono variare in base ai gusti personali ma la base normalmente è composta da Avocado e succo di lime.
Ingredienti per 2/3 persone
- Avocado 2 maturi
- Succo di Lime 20 g
- Olio extra vergine di Oliva 40g
- Pomodori ramati 2
- Sale fino 2 pizzichi
- Pepe 1 pizzico
- Scalogno 20 gr
Preparazione
Come prima cosa si prende l’Avocado, ingrediente principale della salsa. Si taglia a metà verticalmente, si estrae il nocciolo e con un cucchiaio o un coltello si intaglia tutta la polpa raccogliendola in una ciotola.
Fatto ciò con una forchetta si schiaccia la polpa fino a renderla simile ad una purea.
Si prende quindi il lime, si taglia a metà e si spreme il succo sopra la purea di avocado. S aggiungono poi: olio extravergine di oliva, sale e pepe ( se si desidera) e si mescola il tutto.
Nel frattempo si tagliano sia i pomodori ramati sia lo scalogno a cubetti piccolini sempre facendo molta attenzione a tagliare lo scalogno finissimo cosi da potersi quasi sciogliere nella salsa.
Si mescolano tutti gli ingredienti: Avocado, pomodori e scalogno e si assaggia la salsa. Il Sale, l’olio, il pepe e il succo di lime, andranno poi eventualmente aggiustati in base ai gusti.
La salsa Guacamole è finalmente pronta.
Quando usare il Guacamole
La salsa Guacamole è spesso utilizzata come aperitivo, ma non solo. Essendo una salsa low-fat, light e vegana, viene utilizzata anche come base per arricchire altri piatti come ad esempio i nachos, la tortilla e spesso anche come salsa nella nostra piadina. Per non parlare poi degli Avocado Toast che ultimamente sono diventati un piatto fisso nei fashion bar delle capitali. Aperitivi e cocktails spesso offrono mini Avocado toast accompagnati da gamberetti o salmone affumicato. Aperitivi davvero gustosi e leggeri.
Come abbinare il guacamole
La cosa interessante di questa salsa vegana è che si abbina benissimo con molti alimenti. Per esempio il pesce o la carne. Con il Tonno e il Salmone si accompagna divinamente. Puoi arricchire il piatto semplicemente spalmando la salsa sui filetti o utilizzandola come condimento all’interno d’involtini.Con la carne idem. Può essere accostata a manzo, pollo o maiale. Un piatto di verdure grigliate, carne e Guacamole non ha nulla da invidiare a piatti più complessi e di difficile preparazione.
Se non avete ancora provato il Guacamole, avanti tutta! Siamo qui pronte a ricevere feedback su questa ricetta semplice e saporita. Su eventuali vostri esperimenti o nuovi abbinamenti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ho sempre amato viaggiare e condividere esperienze e racconti di vita per questo ho deciso di dare vita a Mimom Magazine. Una social community dedicata a mamme e famiglie moderne, dove la condivisione di esperienze e professionalità regala incontri e diventa fonte d’ispirazione.
“Be Mom, Be Cool, Be Modern”
Lascia un commento