SALSA GUACAMOLE: GUSTO E LEGGEREZZA

Scritto da Stella Bondì il .

Salsa Guacamole, una vera gioia per il palato.

Oggi vi propongo una ricetta gustosissima che ultimamente va di gran moda e viene servita dai bar più cool delle capitali. La famosissima salsa Guacamole. L’avete mai assaggiata?

Il Guacamole è una salsa di origine messicana a base di Avocado che risale ai tempi degli Aztechi. Preparare questa salsa è molto facile, sia per la tempistica sia per gli ingredienti. Noi la prepariamo cosi, ed è sempre stata molto gradita. Gli ingredienti del Guacamole possono variare in base ai gusti personali ma la base normalmente è composta da Avocado e succo di lime.

Ingredienti per 2/3 persone 

  • Avocado 2 maturi
  • Succo di Lime 20 g
  • Olio extra vergine di Oliva 40g
  • Pomodori ramati 2
  • Sale fino 2 pizzichi
  • Pepe 1 pizzico
  • Scalogno 20 gr

Preparazione

Come prima cosa si prende l’Avocado, ingrediente principale della salsa. Si taglia a metà verticalmente, si estrae il nocciolo e con un cucchiaio o un coltello si intaglia tutta la polpa raccogliendola in una ciotola.

Fatto ciò con una forchetta si schiaccia la polpa fino a renderla simile ad una purea.

Si prende quindi il lime, si taglia a metà e si spreme il succo sopra la purea di avocado. S aggiungono poi: olio extravergine di oliva, sale e pepe ( se si desidera) e si mescola il tutto.

Nel frattempo si tagliano sia i pomodori ramati sia lo scalogno a cubetti piccolini sempre facendo molta attenzione a tagliare lo scalogno finissimo cosi da potersi quasi sciogliere nella salsa.

Si mescolano tutti gli ingredienti: Avocado, pomodori e scalogno e si assaggia la salsa. Il Sale, l’olio, il pepe e il succo di lime, andranno poi eventualmente aggiustati in base ai gusti.

La salsa Guacamole è finalmente pronta.

 

Quando usare il Guacamole

La salsa Guacamole è spesso utilizzata come aperitivo, ma non solo. Essendo una salsa low-fat, light e vegana, viene utilizzata anche come base per arricchire altri piatti come ad esempio i nachos, la tortilla e spesso anche come salsa nella nostra piadina. Per non parlare poi degli Avocado Toast che ultimamente sono diventati un piatto fisso nei fashion bar delle capitali. Aperitivi e cocktails spesso offrono mini Avocado toast accompagnati da gamberetti o salmone affumicato. Aperitivi davvero gustosi e leggeri.

 

Come abbinare il guacamole

La cosa interessante di questa salsa vegana è che si abbina benissimo con molti alimenti. Per esempio il pesce o la carne. Con il Tonno e il Salmone si accompagna divinamente. Puoi arricchire il piatto semplicemente spalmando la salsa sui filetti o utilizzandola come condimento all’interno d’involtini.Con la carne idem. Può essere accostata a manzo, pollo o maiale. Un piatto di verdure grigliate, carne e Guacamole non ha nulla da invidiare a piatti più complessi e di difficile preparazione.

Guacamole Toast

Se non avete ancora provato il Guacamole, avanti tutta! Siamo qui pronte a ricevere feedback su questa ricetta semplice e saporita. Su eventuali vostri esperimenti o nuovi abbinamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 676 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Bim

COPYRIGHT © MIMOM MAG

logo sernicola sviluppo web milano