I SENSI DI COLPA DELLE MAMME: IL PODCAST

Scritto da mamme bastarde il .

I sensi di colpa delle mamme: sentimenti molto diffusi che si propongono e ripropongono durante i primi anni di vita dei figli. Ascoltiamo cosa ha da dire oggi la psicoterapeuta Claudia Piccioni nel podcast “Mamme Bastarde”.

 

Sensi di colpa? Una parola che non dovrebbe mai essere presa in considerazione da una mamme e invece è sempre lì, che si ripropone insistentemente per un periodo non troppo breve giusto a partire dai primissimi giorni di vita del bambino, ma forse anche prima, già dall’inizio della maternità!

Ma perché le mamme soffrono di sensi di colpa? Perché? Questa è una domanda che si pongono molte donne e molte mamme. Ma la verità è che la maggior parte delle mamme pensa di non fare abbastanza per i propri figli e che si potrebbe fare sempre qualcosa in più! Non si sentono abbastanza presenti, si sentono tristi quando lasciano i figli all’asilo, si preoccupano se lavorano, non si sentono delle buone mamme se non ci giocano abbastanza, se non allattano, se non raccontano loro le favole tutte le sere. Ma non è così! Allontaniamo questi pensieri dalle nostre menti!

Storie di mamme

Nella trasmissione podcast “Mamme Bastarde” condotta da Lydia e Mila, saranno ospiti alcune mamme che raccontano i loro sensi di colpa, spesso legati all’allattamento, al lavoro e alla gestione dei figli. Anna per esempio, ci racconta la sua storia. Ha lasciato il suo lavoro al rientro della maternità per stare con il suo bambino e non lasciarlo solo, ma all’anno e mezzo del figlio, desiderava tornare a lavoro, cosa praticamente impossibile! Così ha dovuto  rinunciare…

Alessandra invece parla dei sensi di colpa indotti...spesso provenienti da fonti esterne come insegnanti, nonni, zii e amici… insomma dita puntate sempre sulle mamme! “Povero bambino, resta all’asilo fino alle 18!”,  ” La nonna si che ti fa le cose buone e sane da mangiare”.  ” Con me non si comporta mai così male” Ma quanto i sensi di colpa influenzano il rapporto mamma-bimbo?

I sensi di colpa influenzano il rapporto mamma-figlio?

A nostro parere tantissimo! Solo il fatto di mettere in dubbio la capacità di essere madre ti fa sentire inadeguata, non completa, incapace…insomma non ti fa stare bene e fa nascere un sentimento negativo che viene senza dubbio percepito dal bambino. 

Oggi in trasmissione Lydia e Mila hanno invitato Claudia Piccioni, psicoterapeuta e mamma, che ci parla di questo importantissimo e comunissimo tema. Claudia afferma che di miti da sfatare sui sensi di colpa che le mamme sentono, ce ne sono tanti!

Per scoprire cosa ci consiglia Claudia e cosa pensa a proposito, ascoltiamo insieme il podcast…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 320 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Bim

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano