SOLFERINI MILANO: LA START UP DI DESIGN DEDICATA AI GENITORI

Solferini Milano: la nuova start up innovativa tutta al femminile che unisce design, utilità e organizzazione per genitori alle prese con i propri bambini.

Start up innovative ideate da donne? Ultimamente ne stanno fiorendo molte! E noi di Mimom ve ne abbiamo già presentata qualcuna… vi ricordate Mamma App? Anche quello era un progetto colorato di rosa di due mamme che hanno deciso di lanciarsi in un startup tecnologica. Oggi al contrario ci spostiamo nel settore moda e vi presentiamo Solferini Milano: un concept innovativo di prodotti di design per l’infanzia dedicato ai genitori.

Solferini Milano online

Solferini Milano: il dietro le quinte

Solferini Milano vanta di un team internazionale di tre donne, tutte specializzate in settori diversi ma con una passione comune per l’estetica e la perfezione. Passione che è riuscita a dar vita ad una collezione di moda a dir poco originale. Questo team eterogeneo è composto dalla stilista e illustratrice spagnola Maria Pilar Bouzas Artero, da Jasmine Madeleine Ghookassi di origini svedesi esperta in alta modelleria e ricamo e oggi responsabile della produzione e, last but not least, da Ilaria Nutini, esperta nel mondo della moda e del lusso, architetto e visual merchandiser.  Un mélange di internazionalità e professionalità che colora e dà forma ad un nuovo concept di design Made in Italy: Solferini Milano.

Solferini Milano: il progetto innovativo a km zero

Queste tre donne hanno deciso di unire il proprio know-how sia da esperte di settore che da mamme, ed hanno progettato una collezione pensata a facilitare l’organizzazione quotidiana dei genitori. Cominciamo con il dire che si tratta di una collezione sostenibile, Made in Italy e realizzata con il supporto di artigiani locali lombardi. Scelta non casuale e ben pensata volta ad offrire prodotti di alta gamma. Siamo di fronte ad una collezione a Km 0 che non solo favorisce l’economia locale dando lavoro a piccole imprese territoriali e laboratori artigianali, ma offre allo stesso tempo materiali, manodopera e dettagli minuziosamente curati e rifiniti.

I kit Solferini e la loro funzionalità

Le tre co-founder hanno deciso inoltre di mettere nero su bianco. Un’insieme di consigli, criteri e note da prendere in considerazione durante la realizzazione dei kit Solferini. Le stesse regole semplici ma indispensabili che aiutano ogni mamma a gestire continui imprevisti, urgenze e cambi di programma. Perché si sa, quando arrivano i bambini in famiglia, tutto cambia e le programmazioni il più delle volte vengono stravolte dalle esigenze del neonato, ancora troppo piccolo per stare ai ritmi dei genitori. Pertanto, saremo noi a doverci adeguare ai ritmi scombussolati dei nostri piccolini, soprattutto i primi anni della loro vita. Ed è per questo che i kit Solferini custodiscono in modo semplice, pratico e ordinato, tutto quello di cui una mamma ha bisogno.

Come? Semplicemente cosi:

  • Permettendo di tenere tutto a portata di mano
  • Contenendo tutto l’essenziale
  • Ottimizzando lo spazio
  • Ottimizzando la funzionalità del prodotto

Il tutto senza tenere in disparte il lato estetico, i colori e le texture. Una linea pensata e realizzata adhoc per gli amanti del bello e del “fatto bene”. Tutta la collezione infatti ha come punto focale il ricamo e la personalizzazione dei sacchetti, elemento che contraddistingue il concept dell’ordine e della funzionalità.

La Solferina: the lady bag

Quante volte avete sognato di ritrovare il più veloce possibile nella vostra borsa da Mary Poppins il ciuccio, la crema protettiva, o le salviettine? Io tantissime! Ma al contrario, la maggior parte delle volte non succede. Quando si va di corsa, tutto si trova tranne quello che si cerca. Vero o no?

E quante volte ancora avete desiderato evitare di cambiare borsa travasando il contenuto da una sacca ad un’ altra in base alle esigenze quotidiane? Anche qui, tante! Ma ahimè, spesso cambio per vari motivi. Ed ecco qui che entra in gioco la vera protagonista della collezione: la Solferina.

 

Solferini Milano La Solferina

Che cos’è esattamente la Solferina?

La Solferina è una borsa leggera, capiente, multifunzionale e duratura che si adegua alle esigenze familiari. E’ una borsa che dura nel corso degli anni. Nasce come borsa da ospedale per contenere tutto il necessario per il parto, si trasforma in borsa porta-tutto quando andiamo in giro con il nostro neonato, è comoda per partire durante i weekend e perfetta per girare in città e far fronte alle attività quotidiane dei genitori. Si può inoltre utilizzare come borsa per la palestra e tanto altro ancora. Insomma un borsoncino leggero, multifunzionale e sostenibile e soprattutto versatile.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono la Solferina?

  1. E’ lavabile
  2. Ha componenti rimovibili
  3. E’ trasportabile
  4. Si può combinare con diversi accessori
  5. E’ multifunzionale

La Solferina personalizzata

Solferini Milano borse personalizzate

Partendo da questi presupposti, il team dei Solferini ha aggiunto a questo formidabile progetto, una componente avvincente: la personalizzazione. Una tecnica online di ultima generazione che permette alle mamme di sbizzarrirsi con decorazioni, ricami, iniziali, nomi, nomignoli e quant’altro. Si possono scegliere i format di scrittura e i colori dei filati. 

Questo permette di avere un oggetto unico, originale e senza dubbio “diverso” da tutte le altre borse nascita brandizzate. Un oggetto che poi si trasformerà anche in un ricordo di vita.

Last but not least: le Tate

All’inizio dell’articolo abbiamo parlato di organizzazione. La Solferina infatti è la regina dell’ordine. Perché? Come prima cosa perché è stata ideata appositamente per accogliere dei sacchetti coordinati che i genitori utilizzeranno per suddividere prodotti e oggetti da trasportare. Ogni bustina è pratica, rimovibile e lavabile.

Solferini Milano le Tate

Cosa inserire all’interno di ciascuna bustina? Beh, il necessario per la pappa, per la nanna, giochi, cambio, pannolini, o necessario per gite o attività all’aperto. Le Tate sono dei componenti utili nella gestione degli accessori indispensabili ai genitori e pratici nell’utilizzo. Questo è il motivo per cui, le Founders hanno deciso di progettare la borsa senza tasche fisse e quindi con l’intento di permettere al genitore di organizzare gli spazi interni in base alle proprie esigenze. 

E allora ci chiediamo: ma come si attaccano queste bustine? Le Tate si applicano con un’originale sistema chiamato “snap” pensato e ideato dalle stesse founders che permette di applicare e rimuovere velocemente i sacchetti dalle pareti della borsa senza che queste cadano nel fondo.

Insomma un progetto ideato e pensato a 360 gradi che rivoluziona il concetto di borsa e permette finalmente ai genitori di sentirsi più leggeri, liberi e soprattutto meno impacciati!

(Visited 54 times, 1 visits today)

BAMBINI, FAMIGLIA, LIFESTYLE, moda


Mimom Mag

Mimom Mag nasce dall'idea di creare una community di sharing experience dedicata a genitori moderni. Un magazine di condivisione, informazione e racconti dal quale trarre ispirazione. "Be Mom, Be Cool, Be Modern" 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE
    COPYRIGHT © 2020 MIMOM MAG
    logo sernicola sviluppo web milano