Spaghetti cacio e pepe

SPAGHETTI CACIO E PEPE CON FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE

Spaghetti cacio e pepe con fiori di zucca e zucchine: un primo piatto estivo gustoso e sano. Claudia Casadio esordisce su Mimom con questa super ricetta dando il via alla stagione estiva!

Estate per me fa rima con pasta, ma anche con verdure fresche! Le zucchine sono uno di quegli ortaggi che si mangiano praticamente tutto l’anno, ma che in questo periodo danno decisamente il meglio di loro. Questa cacio e pepe è una versione meno classica ma più estiva, avvolgente e pepata come la tradizionale, ma con zucchine e pomodorini che in questa stagione ci sono in abbondanza e che ci fanno tanto bene.

Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe con fiori di zucca e zucchine

Ingredienti:

  • 180 g di spaghetti
  • Uno zucchino
  • 6 fiori di zucca
  • 6 pomodori ciliegini
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Pepe q.b.
  • Olio, sale

Preparazione:

Tagliamo lo zucchino a julienne e a metà i pomodorini. Togliamo ai fiori di zucca gambi e pistillo e li tagliamo a metà per il senso della lunghezza. Mettiamo in padella e con un cucchiaio di olio evo rosoliamo la julienne di zucchine per 2-3 minuti, poi aggiungiamo anche i pomodorini e lasciamo rosolare per altri 4-5 minuti. Aggiungiamo i fiori di zucca, diamo una mescolata e spegniamo il fuoco.

Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Poi, scoliamo al dente tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Infine, finiamo di saltare in padella con le verdure, aggiungiamo il pecorino e il pepe a fuoco spento e giriamo per bene con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Buon appetito!

Questo primo piatto è ideale per tutte quelle mamme che sono a corto di tempo ma vogliono comunque proporre all’intera famiglia un primo appetitoso e sano senza dover rinunciare al gusto.

(Visited 22 times, 1 visits today)

RICETTE


Claudia Casadio

Mamma cuciniera per passione, insegnante per professione. Amo i cibi sani, che fanno stare bene e amo il potere evocativo del cibo. La mia cucina è “furba” e adatta a tutti. Credo fermamente che cucinare per qualcuno sia la più bella forma di amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

    COPYRIGHT © 2019 MIMOM MAG
    logo sernicola sviluppo web milano