TAVOLA DI PASQUA: COME DECORARLA AL MEGLIO

Scritto da Pops Events il .

Tavola di Pasqua:  noi di Pops giochiamo sempre d’anticipo per darvi, come sempre, alcuni spunti per prepararvi al meglio a questa Pasqua 2021. Idee e consigli adhoc su come organizzare la tavola per un effetto Wow!

Oggi vedremo assieme come poter decorare la tavola di Pasqua, dal centrotavola al segnaposto. Coniglietti, uova e carote saranno i protagonisti ma sarete voi a scegliere e legarli alle tonalità che più vi rappresentano.
Ma prima parliamo delle origini: la Pasqua è una festa religiosa che celebra la resurrezione, ma coincidendo con la primavera, la rinascita è anche fisica ed emotiva ed è proprio questa sensazione di risveglio e di vitalità che possiamo far trasparire attraverso l’allestimento della tavola.

Tavola di Pasqua romantica: la grazia del bianco e il rosa

Per una Pasqua romantica noi proponiamo sempre questa accoppiata cromatica, non ci stanca davvero mai! Con un’aggiunta qualche ramo di eucalipto avremo poi un effetto davvero grazioso. Per cominciare e intrattenere anche i nostri bimbi possiamo riciclare delle scatoline porta uova, dipingerle con della tempera rosa chiaro e usarle come porta fiori, candele o, ancora più scenografici, piccoli fiorellini. Così avremo un piccolo centrotavola a tema con un costo davvero irrisorio.

 

Se avete dei tovaglioli di una bella stoffa come il lino, in poche mosse riusciremo a creare dei segna tavola a coniglietto come quello della foto. Basterà arrotolare la stoffa, avvolgerla attorno ad un uovo e fermarlo con dello spago. Per rimanere su queste tonalità, consigliamo di trovare qualche ramo di fiori di Ciliegio o simili che si sposano perfettamente con l’idea di primavera e che rimanendo in color Palette farà risultare la nostra tavola armonica e delicata.

Tavola di Pasqua a tema Beatrix Potter

Una Pasqua a tema un po’ originale ma se da piccoli siete cresciuti a pane e fiabe può essere un buono spunto per creare qualcosa di magico. Su Google si possono facilmente reperire le famosissime illustrazioni del coniglietto Peter, basterà scaricarle e stamparle e poi ritagliarle per creare delle deliziose figure per decorare la nostra tavola. Anche in questo caso diamo il via a vasi e fiori per dare colore ma in questo caso scegliamo dei fiori più rustici come le Gerbere (sono le grandi margherite primaverili che possiamo trovare anche nei supermercati)
Se poi in casa riusciamo a reperire un piccolo innaffiatoio vintage come quello della foto il gioco e fatto! Noi consigliamo di cogliere l’occasione per leggere qualche fiaba dell’autrice per intrattenere i vostri bimbi, sicuramente sarà molto apprezzato.

Una tavola di Pasqua rustica sui toni pastello del verde chiaro e del azzurro

Se invece volete una tavola più rustica vi consigliamo morbide tonalità pastello da abbinare a sezioni di tronchi, cestini di vimini e spago. Questi tipi di allestimenti sono sicuramente più semplici da realizzare perché generalmente in casa si riesce a trovare sempre qualcosa da riciclare per queste occasioni e non richiedono la cura che richiede un allestimento chic. Se non abbiamo piatti abbinati poco importa, tutte le piccole imperfezioni daranno un look caldo e casalingo come quando andavamo a mangiare dai nostri nonni da piccini.

Idea per un segnaposto semplicissimo ma dall’effetto WOW

Quando abbiamo scovato questa idea su Pinterest siamo rimaste a bocca aperta, non potevamo credere che con un semplice rametto di rosmarino si potessero realizzare dei segnaposto così d’effetto.
E invece, basterà prendere un rametto, chiuderlo su se stesso formando un anello, fissarlo con uno spago ed aggiungere un cartoncino con il nome calligrafato e il gioco è fatto. Come sempre vi lasciamo la foto d’ispirazione per aiutarvi nella creazione.

Per i vostri Bimbi

I vostri bambini amano tagliare dipingere e incollare? Abbiamo trovato una piccola idea per loro!
Potrà essere aggiunta come decorazione della tavola per dare un po’ di allegria, e in più potrà nascondere qualche ovetto di cioccolata! Prendete due piattini di carta e dipingeteli con le tempere con un colore uniforme. Un piattino dovrà essere tagliato (togliere una piccola sezione come nella foto). Incollate poi i due piattini così da creare una tasca. Potrete poi aggiungere i dettagli tagliando dei pezzi di cartoncino e creare delle orecchie e gli occhi.

Dulcis in fundo… Sweet Table! I nostri consigli

Se non siete amanti della colomba o semplicemente quest’anno volete voltare le spalle alla tradizione, abbiamo qualche proposta per mantenere i temi anche nella parte food.

Biscotti di pastafrolla a forma di coniglietto, noi li troviamo carinissimi, con qualche piccolo decoro in zucchero poi saranno perfetti!

Mini cupcake decorati con piccoli ovetti di cioccolato. Lasciamo scegliere a voi i gusti. Su internet si trovano moltissime ricette, alcune sono più semplici, alcune richiedono un po’ più dimestichezza in cucina l’importante è la decorazione in tema! Tra l’altro avete notato anche qui il riciclo del porta uova in cartone? L’avevamo già citato ad inizio articolo!

Per concludere, ricordiamo che, anche se non molto sane, le caramelle gommose colorate fanno sempre il loro effetto. Se avete delle piccole giare potrete riempirle per aggiungere colore, e naturalmente le immancabili uova! Speriamo come sempre di avervi dato spunti utili, e se volete altri tips e consigli seguiteci su instagram!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 238 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Bim

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano