IGIENISTA DENTALE: CHI È E DI COSA SI OCCUPA?

Scritto da Marta Bacchini il .

Igienista dentale: chi è e come può aiutare mamme e bambini nel mantenere una corretta salute orale. Ne parliamo oggi con la Dott.ssa Marta Bacchini.

L’igienista dentale é l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali”. Questa è la definizione ufficiale della mia professione. Spesso noi igienisti dentali siamo conosciuti come “quelli che si occupano della pulizia dei denti”, ma tutti voi sapete chi è questa figura sanitaria? Sapete di cosa ci occupiamo oltre al lavoro sulla poltrona del dentista?

Igienista dentale: una figura sanitaria con diploma universitario

Per prima cosa assicuratevi che chi si occupa della seduta di igiene orale nel vostro studio dentistico, sia effettivamente un’igienista dentale laureato. Ebbene si, per svolgere il nostro lavoro è necessaria una formazione universitaria: anatomia, farmacologia, biologia, anche noi come tutti i professionisti che si occupano di medicina abbiamo bisogno di acquisire determinate competenze per riuscire a prenderci cura del vostro sorriso!
Lo sapevate che esiste un albo degli igienisti dentali? Potete ricercare il vostro igienista ed essere sicuri della sua formazione!

igienista dentale

La prevenzione

L’igienista dentale non svolge solo il lavoro manuale alla poltrona, ma il suo compito più importante è quello di istruire voi pazienti all’igiene orale, ma non solo! Per aiutarvi ad avere una bocca in salute, abbiamo bisogno di conoscere anche le vostre abitudini alimentari, se prendete farmaci, se fate sport a livello agonistico, se avete problemi di salute, allergie o intolleranze, insomma il vostro stile di vita.

Tutto questo perché il cavo orale non è un organo a sè stante, ma è parte del nostro corpo, nel quale tutto è connesso!
La nostra missione è la prevenzione: aiutandovi ad acquisire abitudini corrette possiamo prevenire problemi a livello del cavo orale e di conseguenza ridurre il rischio di alcune malattie. Numerosi studi, infatti, dimostrano la connessione tra problemi del cavo orale e diverse patologie, come il diabete, e l’importanza della cura del sorriso in alcune circostanze, come durante un trattamento chemio o radio terapico.

igiene orale nei bambini

La salute orale parte dal pancione

L’igienista dentale svolge lezioni di prevenzione nei corsi preparto, questo perché una mamma con una bocca in salute, garantirà un sorriso sano al suo piccolo! Lo sapevate? Aiutiamo tutte le donne che cercano un bambino, le donne in gravidanza, le neo mamme e le mamme già esperte a prendersi cura del loro cavo orale e di quello dei loro bimbi. Il tutto per prevenire eventuali problemi futuri e far si che i bimbi crescano senza avere paura del dentista.
L’igiene orale dei più piccoli parte sin dal primo giorno di vita, ed è importante che tutte le mamme sappiano che cosa utilizzare per pulire la bocca dei neonati e come farlo!

Crescere con il sorriso: ti aiuta l’igienista dentale

Trasformiamo il momento del lavaggio dei denti in una routine divertente e insegniamo a tutti i bimbi a prendersi cura dei dentini, come? Con laboratori nelle scuole. A partire dalle scuole materne facciamo scoprire ai piccoli i nomi dei dentini, gli alimenti buoni e cattivi per i nostri denti, le abitudini scorrette e tanto altro. Pupazzi, libricini, giochi per far si che i bimbi non abbiano paura della prima visita odontoiatrica ed arrivino dal dentista senza carie!

L’igienista dentale e le sue attività

Insieme ai laboratori per i bimbi, organizziamo anche incontri dedicati ai genitori. In questi incontri ricordiamo loro piccole regole per aiutare i bambini, che devono sempre essere seguiti nella routine dell’igiene orale.

Lo sapevi che esistono igienisti dentali specializzati per i bimbi?

L’associazione Mamme&Igieniste si occupa di diffondere la prevenzione a partire dalla gravidanza e raccogliere tutti i professioni specializzati in ambito perinatale e pedodontico (contattateli per conoscere il professionista della vostra zona).

Spero di esservi stata d’aiuto in questo viaggio alla scoperta dell’IGIENISTA DENTALE!

La salute di tutto il nostro corpo parte dalla bocca, quindi ricordatevi di prendervi cura del vostro sorriso e di quello dei vostri bimbi con amore e divertendovi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 29 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano