SPAZZOLINO ELETTRICO PER BAMBINI? OTTIMA IDEA PER UN REGALO DI NATALE!

Scritto da Dott.ssa Stefania Morittu il .

Mai pensato di regalare a Natale uno spazzolino elettrico per bambini? Beh, questa potrebbe essere un’ottima idea che renderebbe super felici i nostri piccoli. Ne parliamo oggi con l’igienista dentale per mamme e bambini, Stefania Morittu.

Quante volte avete sentito: ” Mamma, mi compri lo spazzolino elettrico per bambini?” queste richieste sono oggi molto comuni. Un pò perché i piccoli vendono gli adulti utilizzare gli spazzolini elettrici, un pò perché i loro compagni già ne possiedono uno… e quindi la voglia e la curiosità scatta all’istante. Vediamo insieme perché regalare per Natale uno spazzolino elettrico piuttosto che un gioco potrebbe essere un ottima idea!

Spazzolino elettrico per bambini come regalo di Natale

Natale e prevenzione: regala uno spazzolino elettrico per bambini

A natale regala la prevenzione ai tuoi bimbi: uno spazzolino elettrico è un dono importante per la salute della bocca. Giocattoli, dolci, vestiti e tanto altro sono i protagonisti del natale dei bambini. Quest’anno vorremmo porre l’attenzione verso un altro tipo di dono: lo spazzolino elettrico, un presidio per l’igiene orale domiciliare a cui nessuno pensa come regalo. Numerosissimi studi, a livello mondiale, hanno dimostrato che che lo spazzolino elettrico favorisce la diminuzione della placca e della gengivite (infiammazione) rispetto allo spazzolino manuale.

Spazzolino elettrico o manuale? Che differenza c’è?

Spazzolino elettrico per i bambini

Mi piace sempre fare un esempio pratico come paragone : lo spazzolino manuale è come la scopa, lo spazzolino elettrico com l’aspirapolvere. Quale pulisce meglio? Lavarsi i denti non è una dote innata, è un concetto che va insegnato dall’igienista dentale e rinforzato nel tempo (durante i controlli annuali).

Errori molto comuni che commettono i bambini

Mi occupo di prevenzione da dieci anni e nel tempo ho constatato che i bambini :

  • Non spazzolano bene i denti
  • Non utilizzano presidi domiciliari di igiene adatti alle caratteristiche della loro bocca
  • Gli spazzolini che usano sono manuali, con testine troppo grandi, setole troppo “dure” e manici non semplici da impugnare
  • Non effettuano controlli o igiene professionale
  • Hanno un’alimentazione ricca di zuccheri e carboidrati raffinati
  • Bevono poca acqua e molte bibite zuccherate.

Quali sono le principali cause legate a questi errori?

Le cause sono molteplici:

  • La scarsa conoscenza dell’importanza della salute della bocca
  • Presidi da acquistare parte dei genitori
  • La convinzione errata (e ormai superata) che lo spazzolino elettrico “fa male ai denti”.

Uno studio condotto in Italia su più di 3mila bambini ha riscontrato che solo il 30% è stato sottoposto a visita odontoiatrica quando i denti erano già spuntati o presentavano già delle carie. L’80% dei genitori non era a conoscenza dell’importanza dell’igiene orale e non giudicavano la carie come malattia infettiva.

Quindi cosa possiamo fare? Spazzolino elettrico? Quale?

Visite periodiche, igiene orale professionale e affidarsi ai consigli dell’igienista dentale che saprà consigliarti lo spazzolino elettrico/sonico più adatto alle esigenze dei tuoi bimbi. Gli spazzolini elettrici/sonici per bambini hanno testine piccole (come i denti dei bambini) con setole delicate. Molti genitori riscontrano difficoltà nel far lavare i denti ai bimbi, anche tu ?

Spazzolino elettrico per bambini e App per il lavaggio dei dentini

Sai che in abbinamento allo spazzolino, esistono anche delle applicazioni da scaricare nel cellulare che facilitano il lavaggio dei denti e tengono i bimbi impegnati fino a 2 minuti (tempo minimo consigliato). Nel tempo, i bambini imparano a utilizzare lo spazzolino correttamente da soli, l’abbinamento spazzolino elettrico/sonico e applicazione sono dei modi divertenti per aiutare i bambini a sviluppare sane abitudini da mantenere per tutta la vita.
Resto a disposizione per ogni dubbio e per altri consigli, saluti D.ssa Stefania Morittu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 30 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano