Mai pensato di regalare a Natale uno spazzolino elettrico per bambini? Beh, questa potrebbe essere un’ottima idea che renderebbe super felici i nostri piccoli. Ne parliamo oggi con l’igienista dentale per mamme e bambini, Stefania Morittu.
Quante volte avete sentito: ” Mamma, mi compri lo spazzolino elettrico per bambini?” queste richieste sono oggi molto comuni. Un pò perché i piccoli vendono gli adulti utilizzare gli spazzolini elettrici, un pò perché i loro compagni già ne possiedono uno… e quindi la voglia e la curiosità scatta all’istante. Vediamo insieme perché regalare per Natale uno spazzolino elettrico piuttosto che un gioco potrebbe essere un ottima idea!
A natale regala la prevenzione ai tuoi bimbi: uno spazzolino elettrico è un dono importante per la salute della bocca. Giocattoli, dolci, vestiti e tanto altro sono i protagonisti del natale dei bambini. Quest’anno vorremmo porre l’attenzione verso un altro tipo di dono: lo spazzolino elettrico, un presidio per l’igiene orale domiciliare a cui nessuno pensa come regalo. Numerosissimi studi, a livello mondiale, hanno dimostrato che che lo spazzolino elettrico favorisce la diminuzione della placca e della gengivite (infiammazione) rispetto allo spazzolino manuale.
Mi piace sempre fare un esempio pratico come paragone : lo spazzolino manuale è come la scopa, lo spazzolino elettrico com l’aspirapolvere. Quale pulisce meglio? Lavarsi i denti non è una dote innata, è un concetto che va insegnato dall’igienista dentale e rinforzato nel tempo (durante i controlli annuali).
Mi occupo di prevenzione da dieci anni e nel tempo ho constatato che i bambini :
Le cause sono molteplici:
Uno studio condotto in Italia su più di 3mila bambini ha riscontrato che solo il 30% è stato sottoposto a visita odontoiatrica quando i denti erano già spuntati o presentavano già delle carie. L’80% dei genitori non era a conoscenza dell’importanza dell’igiene orale e non giudicavano la carie come malattia infettiva.
Visite periodiche, igiene orale professionale e affidarsi ai consigli dell’igienista dentale che saprà consigliarti lo spazzolino elettrico/sonico più adatto alle esigenze dei tuoi bimbi. Gli spazzolini elettrici/sonici per bambini hanno testine piccole (come i denti dei bambini) con setole delicate. Molti genitori riscontrano difficoltà nel far lavare i denti ai bimbi, anche tu ?
Sai che in abbinamento allo spazzolino, esistono anche delle applicazioni da scaricare nel cellulare che facilitano il lavaggio dei denti e tengono i bimbi impegnati fino a 2 minuti (tempo minimo consigliato). Nel tempo, i bambini imparano a utilizzare lo spazzolino correttamente da soli, l’abbinamento spazzolino elettrico/sonico e applicazione sono dei modi divertenti per aiutare i bambini a sviluppare sane abitudini da mantenere per tutta la vita.
Resto a disposizione per ogni dubbio e per altri consigli, saluti D.ssa Stefania Morittu.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
D.ssa Stefania Morittu l’Igienista dentale delle donne e dei bambini . Del mio lavoro amo che la salute orale è una delle tante chiavi della salute di tutto il corpo: svolge un ruolo importante nell’intero organismo.
Lascia un commento