
ATTIVITÀ PER BAMBINI: TRASFORMIAMOCI NEL NOSTRO PERSONAGGIO PREFERITO!
Attività per bambini: divertimento e fantasia a portata di mano! Che sia carnevale o no, i bambini adorano mascherarsi e noi lo faremo in casa insieme a loro. Oggi, Ilenia ci mostrerà un’attività super divertente. Trasformarsi nel nostro personaggio preferito!
Nel periodo di carnevale, ma non solo, i bambini amano travestirsi ed immedesimarsi nel loro personaggio preferito. È una tradizione che permette anche agli adulti di tornare bambini, comportarsi come il personaggio che abbiamo sempre sognato sembra essere più semplice indossando abiti diversi e maschere.
Attività per bambini: carnevale in casa e il gioco dei travestimenti
Ma vediamo come trascorrere il carnevale in casa o perché no trascorrere una giornata divertente lasciandoci trasportare dalla libera immaginazione. Basteranno pochi passi per inventare un gioco magico nel quale ogni partecipante in base al caso, dovrà trasformarsi in un personaggio ben preciso. Come? Vediamo insieme ogni passaggio.
Come funziona il gioco
-
Elenco dei travestimenti
Prendi carta e penna per preparare dei bigliettini. Fai scegliere ai bambini alcuni personaggi o travestimenti. Trascrivili e metti i bigliettini in un contenitore o una scatolina.
-
Elenco dei giocatori
Fai la stessa cosa elencando i componenti della famiglia o chi parteciperà al gioco e riponili in un altro contenitore.
-
Pesca
Ora inizia il divertimento!!! Pesca un bigliettino dalla scatola in cui hai riposto i travestimenti e poi fai lo stesso pescando nell’altra scatola. L’abbinamento lo deciderà la sorte e dovrete travestirvi da quel che pescherete.
Attività per bambini: come facciamo a travestirci?
Trovare vestiti ed accessori per un travestimento come si deve, è facile! Potete utilizzare tutto il materiale che troverete in casa. Il bello del gioco è proprio questo: l’immaginazione e la creatività. Saper inventare un personaggio con ciò che si ha già in casa proprio come fanno i bambini quando giocano.
Quali materiali possiamo utilizzare per il gioco?
Per giocare si possono utilizzare materiali di riciclo come ad esempio:
- Vecchi abiti
- Scatoloni
- Bottiglie
- Rotoli di carta
- Carta stagnola
- Cotone
- Tappi
- Sacchetti
Ma non solo…
Con un po’ di fantasia potrete utilizzare ogni cosa mettendo in gioco anche elementi come:
- Pentole e coperchi come scudo
- Scopa
- Mestolo
- Tovaglie per creare mantelli
- Scolapasta per creare un cappello
La parte più divertente sarà travestirvi e creare i personaggi assegnati assieme ai bambini ma non è finita qui! Organizza una vera e propria sfilata in salotto con tanto di musica e presentazione per ogni personaggio e dai il via alla festa lasciandoti trasportare da giochi e balli proprio come facevamo da piccoli.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mamma ballerina a tempo pieno ha creato 2 scuole di danza e un brand d’abbigliamento street per bambini e adulti. Dalla creazione di scenografie per gli spettacoli all’organizzare feste per divertimento nasce l’hobby per i lavoretti creativi.
Lascia un commento