Skip to main content

LABIRINTO DELLA MASONE: UNA VISITA MERAVIGLIOSA PER TUTTA LA FAMIGLIA!

Scritto da Mimom Mag il .

 Labirinto della Masone: sapevate che questo labirinto fatto costruire da Franco Maria Ricci nel 2015 è il labirinto di bambù più grande del mondo? Beh, si tratta di un’esperienza unica da non far perdere ai propri bambini. In questo articolo vi indicheremo come raggiungerlo, come visitarlo e come trascorrere una giornata all’insegna della bellezza e della cultura.

Avete mai parlato ai vostri piccoli della magia dei labirinti? Avete mai raccontato della leggenda del labirinto di Cnosso fatto costruire da Re Minosse sull’isola di Creta per rinchiudervi il Minotauro? Il labirinto simboleggia un percorso iniziatico. Quel percorso che deve percorrere l’uomo dalla nascita alla morte. Un percorso pieno di insidie, prove da superare e difficoltà. Corridoi, vicoli ciechi, strade senza uscite…un percorso che ha sempre incuriosito grandi e piccini. Oggi vi porteremo alla scoperta del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci.

Il Labirinto della Masone: un parco culturale e un progetto di Franco Maria Ricci

Labirinto della MAsone

Il Labirinto della Masone non è solo un semplice labirinto ma un vero e proprio parco culturale unico nel suo genere. Inaugurato nel maggio 2015, questo straordinario progetto è stato concepito e ideato da Franco Maria Ricci, editore, bibliofilo, designer e collezionista, Franco Maria Ricci nei primi anni duemila ha deciso di far realizzare un luogo che racconti la sua vita, le sue opere e la sua visione.

“Ci saranno rovine e bambù, all’ombra dei quali nasceranno un grande labirinto, una biblioteca e tante altre cose superflue”.

Dove si trova il Labirinto e cosa si può fare nel parco culturale

Labirinto della Masone
photocredit @labirintodellamasone

Il Labirinto della Masone si trova a pochi km da Parma ed esattamente a Fontanellato, a circa 1 ora e mezza di macchina da Milano. Questo maestoso parco culturale è molto interessante da visitare perché non si limita solo al labirinto ma offre spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, ciascuno dedicato a raccontare opere d’arte o a ospitare mostre temporanee. Troveremo quindi:

  • Un vero e proprio laboratorio editoriale
  • Un museo ricco di opere d’arte dal Rinascimento al Novecento
  • Spazi che ospitano mostre ed esposizioni
  • Aree dedicate ad ospitare video e documentari
  • Il Labirinto della Masone
  • Bookshop e spazi diristoro e relax

Parliamo dunque di un luogo multiforme dove è possibile passare una piacevole giornata e far respirare ai nostri bambini tanta cultura. Una gita davvero da non perdere!

Il Labirinto della Masone: come visitarlo, come uscirne, a cosa fare attenzione!

Il Labirinto della Masone
photocredit @labirintodellamasone

Come già accennato in precedenza, il complesso del labirinto, unico nel suo genere, è composto interamente da piante di bambù con la presenza di oltre 300 specie diverse per un totale di oltre 300 mila bambù. Davvero incredibile! Un labirinto suggestivo formato da gallerie vegetali, corridoi in cui perdersi e fantasticare.

Prima di entrare nel parco, nella biglietteria, vi verrà consegnato un braccialetto da mettere al polso e non togliere. Sul braccialetto c’è scritto un numero di telefono da contattare in caso vi perdiate nei meandri del labirinto e non riusciate a trovare la via d’uscita. Il percorso non è facile e i bambini devono essere sempre tenuti vicini. E’ semplice perdersi.

Lungo i corridoi troverete dei QR code informativi e dei numeri che contraddistinguono il percorso e indicano le posizioni all’interno del labirinto. Per risolvere il labirinto è necessario raggiungere il punto 15. Punto finale dopo il quale si passerà attraverso un corridoio che vi riporterà al punto iniziale. Per risolvere il labirinto ci vorranno in media 45 minuti. Prima di entrare nel labirinto o dopo averlo finito, potrete visitare gli spazi culturali del laboratorio editoriale o del museo, accedere al bookshop o fermarsi per un gustoso break o un delizioso pranzo.

Info e orari

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni tranne il martedì con i seguenti orari: 10,30 am – 19 pm. Ultimo accesso alle 17.30 pm. Il costo del biglietto intero è di 20 euro ed è possibile acquistare i biglietti cliccando su questo link. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI PARTNER

  • Bim