Pasta di sale per bambini: come realizzare comodamente da casa questo impasto morbido e creativo utilizzando ingredienti naturali! Facciamola insieme e coloriamola insieme!
Che cos’è esattamente la pasta di sale? La pasta di sale, come dice la parola stessa, è una specie di pasta formata da sale, farina ed acqua. Tutti ingredienti naturali. Se dovessimo pensare ai prodotti in commercio potremmo paragonarla o alla plastilina o al didò. Ovvero a quelle paste modellabili che i bambini utilizzano per creare e realizzare forme di qualsiasi genere.
La preparazione di questo impasto è davvero semplice. Bastano pochi passaggi e in un batter d’occhio avremo il risultato desiderato.
Cominciamo con gli ingredienti. Per realizzare la pasta avremo bisogno di:
Per la preparazione dell’impasto basterà mescolare il bicchiere di farina con il bicchiere di sale ed aggiungere dell’acqua tiepida. L’acqua va versata poco alla volta cosicché mescolando l’impasto diventerà sempre più omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso o troppo liquido, aggiustare aggiungendo o altra farina o altra acqua. L’effetto finale dovrà risultare asciutto e malleabile.
La pasta di sale è incolore, o meglio è del colore della farina e del sale, e quindi bianca. Ad ogni modo è possibile colorarla o prima di utilizzarla per i lavoretti, o dopo averla fatta asciugare o averla cotta. Come la coloriamo? Semplicissimo! Se decidiamo di colorarla prima di manovrarla, basterà aggiungere del colore alimentare nell’impasto. Al contrario, se decidiamo prima di realizzarla e poi colorarla, si potrà decidere di utilizzare uno tra questi colori:
L’effetto del colore sulla pasta di sale sarà decisamente opaco. Se si vuole dare un’effetto lucido, sarà possibile farlo mescolando un tuorlo d’uovo ad un cucchiaino d’acqua. Spennellando il tuorlo sulla nostra creazione colorata e facendola cuocere per altri 30 minuti, otterremmo un effetto lucido.
Non appena abbiamo ottenuto il nostro composto perfettamente morbido e asciutto al punto giusto e abbiamo lavorato l’impasto dando vita a tante formine meravigliose, dobbiamo necessariamente far asciugare le creazioni per ben 24 ore o in alternativa cuocerle in forno a 120 gradi fin quando le formine non sembrano essere cotte.
La fantasia non ha confini e le forme che possiamo creare sono davvero tante. Ve ne suggeriamo alcune:
Insomma se si dà spazio all’immaginazione le forme da creare sono infinite. Se vogliamo aiutare i nostri bimbi ad immaginare cosa fare, si potrebbero suggerire dei temi di riferimento come ad esempio:
Se l’impasto avanza dopo che i bimbi hanno giocato e non avete voglia di buttarla, basterà unire gli avanzi di impasto in un’unica pallina, avvolgerlo nella pellicola e metterla in frigo. L’impasto potrà essere riutilizzato entro qualche giorno.
Buon divertimento!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Mimom Mag nasce dall’idea di creare una community di sharing experience dedicata a genitori moderni. Un magazine di condivisione, informazione e racconti dal quale trarre ispirazione. “Be Mom, Be Cool, Be Modern”
Lascia un commento