FATTORIE DIDATTICHE VICINO MILANO: SCOPRIAMOLE INSIEME!

Scritto da Mimom Mag il .

Fattorie didattiche nei pressi di Milano: oggi vi segnaleremo le migliori aziende agricole vicino Milano che ospitano famiglie e bambini e permettono ai più piccoli di partecipare ad attività ludico didattiche a stretto contatto con la natura e gli animali.

Le fattorie didattiche sono molto ambite dalle famiglie di tutto il territorio nazionale, per tantissime ragioni. E noi di Mimom vogliamo spiegarvi cosa sono esattamente, cosa offrono alle famiglie con bambini, ma soprattutto quali visitare. Dopo aver parlato in un precedente articolo, delle fattorie didattiche nei pressi di Roma, e più precisamente ai Castelli Romani, oggi vi parleremo delle aziende agricole che si trovano in prossimità di Milano. Quelle aziende che permetteranno ai nostri bimbi di “Imparare facendo”.

Bambina con trattore

Cosa sono esattamente le fattorie didattiche?

Le fattorie didattiche sono delle aziende dedicate all’agricoltura e al turismo. Queste aziende si vedono particolarmente impegnate nell’educazione dei più piccoli e in generale della popolazione. La loro mission, oltre ad essere legata all’aspetto agricolo, è particolarmente impegnata nell’accogliere gruppi di bambini offrendo attività scolastiche e extra-scolastiche come laboratori ed in generale attività che abbiano come focus la natura, gli animali, le piante e tutto quello che concerne la vita agricola. Queste fattorie mettono così in primo piano la professione dell’agricoltore e il territorio di appartenenza, in questo caso la Lombardia.

Le fattorie didattiche di Milano e della Lombardia

Il loro impegno va ben oltre e si protrae anche in ambito di agricoltura sostenibile e a Km0. Cercando così di sensibilizzare la popolazione più giovane ad un’educazione basata sulla consapevolezza e sul rispetto della natura e più in generale dell’ambiente.

Alla base del concetto di Fattoria Didattica, in altre regioni come in Lombardia, tutto si basa sull’apprendimento in loco. Cosa vuol dire? Vuol dire che i bambini impareranno sperimentando nelle stesse fattorie attraverso un percorso di pedagogia attiva, e quindi attraverso l’opportunità di essere coinvolti nelle attività agricole.

Il loro motto infatti è: “IMPARARE FACENDO”

L’attività delle fattorie didattiche è disciplinata dall’articolo 159 della legge regionale 31/2008 e dagli articoli 11/14 del regolamento di attuazione n. 5/2020

Fattorie didattiche in Lombardia: dove le troviamo?

Se diamo un’occhiata al sito della regione Lombardia e scarichiamo il PDF dedicato alle fattorie didattiche, rimaniamo davvero stupiti perché il territorio lombardo risulta esserne davvero pieno. Ecco quindi che avremo l’imbarazzo della scelta. Qui, troverete la lista completa di tutte le aziende agricole presenti in Lombardia, con indirizzi e numeri di telefono. Quindi, mettetevi comodi e scorrete con il mouse per individuare quella fattoria che qualche amica mamma vi ha suggerito… perché nella lista la troverete sicuramente!

Oggi invece abbiamo deciso di indicarvi quelle aziende che per noi offrono attività e servizi completi sia per bambini che per l’intera famiglia. Anche noi genitori abbiamo il diritto di rilassarci mentre i nostri bimbi sperimentano e scoprono la natura. Giusto?

E allora cominciamo!

Fattorie didattiche vicino Milano: le top 4!

Una selezione accurata delle più interessanti Fattorie Didattiche. Quei luoghi che i vostri bambini ameranno, perché lì, potranno liberamente entrare in contatto con animali, piante, dare da mangiare alle mucche, cucinare, visitare i laboratori dedicati ad attività agricole e capire in maniera più approfondita come funziona la vita e la professione dell’agricoltore. Cosa ovviamente impossibile in città!

n.1 Cascina Bullona a Ponte di Magenta

A Pontevecchio di Magenta, Strada Valle 32, a due passi dalla città seguendo il Naviglio Grande si trova Cascina Bullona; esattamente nel cuore del Parco del Ticino a due passi dalla riserva naturalistica “La Fagiana”. Questa azienda agricola può essere quindi raggiunta sia in auto che in bicicletta ed è perfetta come ristoro domenicale in mezzo alla campagna. E come luogo ideale per riscoprire il contatto con la natura. A Cascina Bullona l’ospitalità e la tradizione regnano.

Cascina Bullona
Photo Credit: Cascina Bullona

La cascina è aperta dal mercoledì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 18 sia per scolaresche interessate all’agricoltura e alla biodiversità che per famiglie. Si possono prenotare attività come:

  • Attività di educazione ambientale
  • Escursioni
  • Visite naturalistiche del Parco Lombardo della Valle Ticino
  • Laboratori manuali
  • Laboratori di cucina
  • Visite alla fattoria
  • Visite al laboratorio del miele, dei salumi e delle conserve
Fattoria didattica Bullona
Photo Credit: Cascina Bullona

Tutti i laboratori sono condotti da educatori ambientali!

Inoltre, per chi decidesse di soggiornare una o più notti nella struttura, la cascina offre camere, ristoro e pacchetti dedicati con attività annesse. Attenzione però a questo periodo un pò particolare, prima di mettervi in macchina e raggiungere la cascina, vi consigliamo vivamente di chiamare per effettuare eventuali prenotazione e richiedere disponibilità. Per informazioni e dettagli potete contattarli qui: 0297292091 o inviare un’email.

N.2 Agriturismo culturale Murnee, a Busto Garofalo

Una magnifica oasi nell’Altomilanese. L’Agriturismo culturale di Murnee, condotto da Zio Gino e la sua famiglia, accoglie gruppi scolastici, organizza cerimonie e accoglie famiglie con bambini che abbiano voglia di trascorrere del tempo in mezzo alla natura. Una fattoria pensata a misura di bambino dove però l’originalità della struttura permette di considerare questo luogo inusuale grazie alla grandissima attenzione e cura della costruzione e dei materiali utilizzati.

Cascina Murnee: fattorie didattiche

Qual’è quindi l’obiettivo di questo agriturismo?

  • Scoprire la novità della tradizione
  • Fare un tuffo nel passato
  • Diventare protagonisti

Cosa troveremo in questa azienda agricola?

Alla fattoria didattica Murnee le attività offerte sono diverse:

  • Attività culturale ricreativa: visita guidata alla fattoria tutte le domeniche dalle 15 alle 18
  • Centro estivo settimanale a partire dai 6 anni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00: esperienza formativa e attività interattive.
  • Didattica: accoglienza di scolaresche e famiglie. Percorsi didattici, picnic, laboratori e tanto altro.
  • Vendita di prodotti biologici

n.3 Cascina Fiorentina, Morimondo

Anche qui ci troviamo a pochi km da Milano e dentro il Parco del Ticino troviamo Cascina Fiorentina. Una fattoria didattica fondata nel 1400. Un’azienda a conduzione familiare che vanta di un vecchio mulino, di un vecchio forno dedicato alla cottura del pane e di ben 65 ettari di coltivazioni di riso e mais. 

Fattorie didattiche: Cascina Fiorentina

Questa Fattoria didattica coltiva cereali e alleva animali come capre, maiali, conigli…e offre inoltre tante divertentissime attività didattiche:

  • Percorsi ambientali
  • Giochiamo con il mais: laboratorio disponibile solo a settembre e ottobre. In questo laboratorio i bambini impareranno a tagliare, raccogliere e preparare il mais come pastone per animali.
  • Storie di vita contadina: spiegazione di attrezzi e utensili agricoli
  • Coloriamo con la natura: raccolta e utilizzo di materiali per disegnare come ad esempio bacche, penne, uova…

I percorsi vengono diversificati in base all’età dei bambini cosi da poter sfruttare al massimo le loro capacità pratiche ed intuitive. Osservazione ed esperienza sono le basi di ogni laboratorio.

n.4 Cascina Selva, Ozzero (MI)

Accreditata dalla Regione Lombardia dal 2005. Oltre alle tantissime attività offerte ai più piccoli e dedicate alla scoperta del mondo agricolo, questa Fattoria didattica offre qualcosa di speciale: proposte di educazione alimentare per le scuole. Per saperne di più vi basterà guardare questo video realizzato da Buonalombardia.it

A Cascina Selva i bimbi possono quindi partecipare ai seguenti laboratori:

  • Dal latte al formaggio: per i bimbi dai 6 anni in su. Si potrà capire come nascono i vitelli e cosa mangiano le mucche per ottenere un buon latte. Si visiteranno le stalle e si assisterà alla mungitura e alla produzione di formaggi.
  • Dalla farina al pane: per i bimbi dai 3 anni in su.  La storia del chicco che si trasforma in farina. Si scopriranno le differenze tra i chicchi di mais e quelli di grano e si scopriranno le varie coltivazioni.
  • Il cuoco pasticcione: rivolto agli alunni scolastici. Si prepareranno biscotti con antiche ricette.
  • Attività assistite con animali: percorsi per alunni di scuole primarie e secondarie dedicate alla relazione con gli animali avvalendosi di esperienze sensoriali e ludiche con lo scopo di promuovere il rispetto e la responsabilità verso il mondo animale.

Per info e prenotazioni potete scrivere qui!

A Cascina Selva le famiglie possono anche pernottare nelle camere disponibili o degustare i prodotti della loro terra. La vecchia stalla è stata trasformata in un luogo di ristoro per ricorrenze o feste. Basterà solo chiamare questo numero 02 9407039 per prenotare.

Vi abbiamo consigliato solo 4 delle tantissime Fattorie Didattiche della Lombardia, quelle nei pressi della città di Milano, ma sono presenti in tutto il territorio lombardo e la maggior parte di loro offrono ristoro e relax. Se volete scoprire altre fattorie lombarde, non vi resterà che scaricare il PDF sopra indicato!

E non dimenticatevi di raccontarci la vostra esperienza! Siamo sicure che i bimbi si divertiranno un mondo!

Alla prossima! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 1.959 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano