Cous cous piccante con ceci e spinacini: un super piatto sano e gustoso per mamme e papà attenti alla linea ma sempre alla ricerca del buon gusto!Un piatto ideato da @lacuisinetresjolie!
Mi piace tanto consumare cereali alternativi alla pasta, mi piace anche pensare che la varietà sia salutare. Nel cous cous con le verdure la difficoltà principale è probabilmente quella di non fare un piatto “asciutto”. In questa versione, un po’ marocchina e un po’ greca, il risultato finale è un piatto caldo, un po’ “arrabbiato” (per il peperoncino), umido al punto giusto grazie alla passata di pomodoro che qui ha il ruolo di avvolgere i ceci. La feta funge il giusto punto di freschezza per bilanciare il piccante. Gli spinacini, ottimi anche crudi, vanno scottati appena per mantenere intatto il loro gusto.
Versate nel cous cous uguale peso di acqua salata bollente (o la quantità indicata nella confezione), mescolate e coprite la pentola lasciando riposare. Dopo qualche minuto sgranatelo di nuovo con una forchetta.
Mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella con poco olio. Aggiungete il peperoncino tagliato a rondelle e privato dei semi.
Arrivati a questo punto, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, la passata di pomodoro e i ceci e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete un po’ d’acqua se la salsa tende ad addensarsi e poi gli spinacini e le olive e cuocete ancora qualche minuto. Regolate di sale.
Distribuite il cous cous nei piatti, aggiungete i ceci, la feta spezzettata e un giro di olio di oliva.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Mamma cuciniera per passione, insegnante per professione. Amo i cibi sani, che fanno stare bene e amo il potere evocativo del cibo. La mia cucina è “furba” e adatta a tutti. Credo fermamente che cucinare per qualcuno sia la più bella forma di amore.
Lascia un commento