Salse per aperitivi, gustose, fresche e sempre molto apprezzate. Oggi Lacuisinetrèsjolie ci svelerà le ricette per realizzare la salsa guacamole e la salsa tzatziki.
Con la ripresa delle attività è bello concedersi una coccola all’ora dell’aperitivo. La mia coccola personale è preparare da me le salse che utilizzo per intingere i nachos, le verdure crude, oppure la pita. Le mie due salse per aperitivi preferite sono la salsa guacamole e la salsa tzatziki, rispettivamente una messicana e una greca. Fresche ed estive ci fanno volare verso mete esotiche, almeno col gusto!
Schiacciate l’avocado con una forchetta. Tritate la cipolla rossa. Aggiungete all’avocado il succo di lime, il prezzemolo tritato, l’olio di oliva, il sale, la cipolla rossa e mescolate. Tagliate a pezzettini i pomodori datterini, salateli, aggiungeteli alla guacamole e mescolate. Regolate di sale.
La salsa guacamole è buonissima con i nachos, le patatine, le chips di verdura, ma anche le uova sode.
Tagliate il cetriolo a cubetti piccoli (2-3 mm circa), mescolatelo con lo yogurt e il succo di limone. Aggiungete la menta o il finocchietto tritati. A questo punto potete decidere di aggiungere l’aglio tritato (se vi piace), oppure tagliarlo in due parti, mescolare, lasciarlo riposare qualche ora in modo che rilasci il suo profumo e toglierlo (io normalmente faccio così per evitare che sappia troppo di aglio)
Regolate di sale e di pepe.
La salsa tzatziki è buonissima con il pane pita, col kebab e con le verdure crude del pinzimonio.
Buon aperitivo a tutti!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Mamma cuciniera per passione, insegnante per professione. Amo i cibi sani, che fanno stare bene e amo il potere evocativo del cibo. La mia cucina è “furba” e adatta a tutti. Credo fermamente che cucinare per qualcuno sia la più bella forma di amore.
Lascia un commento