TRAMEZZINI DOLCI E FRESCHI CON FRUTTA!

Scritto da Susanna Limentani il .

Tramezzini dolci: un’idea diversa e originale adatta a tutti i palati. Per una merenda sana, fresca e all’insegna della frutta. Susanna Sale e Cioccolato ci mostra come preparali!

Ciao mamme, come vi organizzate per le merende estive? Volete un’idea originale e di sicuro effetto, che conquisti grandi e piccini? Allora seguitemi e prendete spunto da questa nuova ricetta, vi occorreranno pochissimi ingredienti e tanta frutta fresca! Noi abbiamo scelto pesche, lamponi, more e mirtilli e poi via a preparare i TRAMEZZINI DOLCI!

Tramezzini dolci: ingredienti per il Pan di Spagna

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di farina

Procedimento

Montate a lungo (anche 10 minuti) le uova con lo zucchero fino a che il composto sarà diventato una sorta di soffice spuma. Aggiungete ora la farina, un cucchiaio per volta. Io ormai la inserisco poco per volta con la planetaria che gira al minimo, ma mia nonna mi avrebbe detto di mescolare dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Voi, fate come preferite!!!

Versate l’impasto nella placca da forno rivestita di carta forno, livellate velocemente la superficie, ed infornate in forno caldo a 180° C per circa 12-14 minuti. Sfornate, poggiate un foglio di carta forno sul Pan di Spagna, poi ancora a sopra ponete un tagliere leggero e rigirate il tutto. In questa maniera potrete facilmente staccare la carta forno che era sottostante e che ora troverete al di sopra. Lasciate raffreddare. Nel frattempo lavate accuratamente la frutta e lasciatela a scolare.

Tramezzini dolci: ingredienti per la farcitura:

  • 200g di mascarpone
  • 250g di yogurt greco (minimo 5% grassi)
  • 300ml panna fresca
  • 110 g di zucchero a velo

Procedimento

Inserite tutti gli ingredienti nella planetaria!!! Si, avete capito bene, tutti, panna compresa! Ora montate a velocità sostenuta fino a che la crema non si addenserà.

Tramezzini dolci

Consiglio pratico:

Quando la crema risulta ben densa, fermatevi o rischiate di creare una sorta di burro.

Ora lasciate la crema a riposare in frigorifero e prendete il Pan di Spagna. Tagliatelo in quadrati e poi, ogni quadrato, tagliatelo a metà lungo la linea obliqua. Recuperate adesso la frutta e la crema: versate abbondante crema su un triangolo, poggiate sopra l’altro triangolo così a chiudere il tramezzino e decorate la parte frontale a piacere con la frutta. Il bello di questi tramezzini è che potete tagliare la frutta a pezzetti decorando, ad esempio come ho fatto io, con un golosissimo fiore.

Piccolo trucco:

Piccolo trucco per creare dei tramezzini somiglianti a quelli realizzati con il pancarrè: fate in modo che la parte più cotta del Pan di Spagna sia interna. Quindi nel primo triangolo che farcirete dovrà stare verso l’alto, mentre nel triangolo che porrete sulla crema, la parte più scura dovrà stare verso il basso. In questa maniera i tramezzini saranno chiari come nel video!

Suggerimenti golosi per la preparazione dei tramezzini dolci:

Prima di chiudere e decorare il tramezzino, potete anche aggiungere sulla crema della frutta o del cioccolato. Inoltre come frutta potete variare seguendo i vostri gusti o quel che trovate di stagione: fragole, kiwi e more, o anche albicocche ed uva o susine e pere. Largo spazio alla fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 13 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano