Skip to main content

ARTONAUTI: UN ALBUM CHE AVVICINA I BAMBINI AL MONDO DELL’ARTE!

SUPPLIEDBY
Scritto da Mimom Mag il .

Artonauti: in arrivo il nuovo album 2024. Una raccolta di figurine che appassionano i bambini in un fantastico viaggio alla scoperta di invenzioni straordinarie. Dal 20 febbraio in edicola il quinto album di figurine Artonauti: Arte e e Scienza– Le invenzioni che hanno cambiato il mondo.

Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo. Collezionando figurine alla scoperta di imprese umane e attraverso una chiave artistica i nostri bambini potranno imparare tantissimo divertendosi con gli Artonauti. Ecco a voi il quindi album. Mai sentito parlare di Artonauti? Noi si!  Vi faremo scoprire questo fantastico progetto.

Artonauti: un album di figurine dell’arte in Italia e nel mondo

Artonauti è un progetto ideato da Daniela Re, insegnante e mediatrice culturale di lunga esperienza, specializzata in riabilitazione cognitiva, e Marco Tatarella, editore di libri d’arte e periodici musicali. Il fine di questo progetto è quello di avvicinare i bambini al mondo dell’arte attraverso il gioco. In questo caso il gioco è un album di figurine chiamato Artonauti. Non parliamo però di un semplice album di figurine dove lo scopo ultimo è comprarle e completare l’album. Artonauti è una storia. La storia di due bimbi e un amico a quattro zampe che viaggiano nel tempo alla scoperta di tesori artistici. Oltre ad attaccare figurine si potranno fare anche tantissime altre attività:

  • Giochi
  • Indovinelli
  • Curiosità
  • Aneddoti

Il tutto per avvicinare i piccoli lettori al mondo dell’arte, agli artisti e alle loro vite. Artonauti è già stato pubblicato in quattro precedenti edizioni:

  1. Dalla preistoria a Gauguin, la storia di un viaggio nel tempo alla scoperta dei grandi maestri e delle loro opere.
  2. Il Novecento: alla ricerca dei tesori rubati il cui focus del racconto è il salvataggio dell’arte dalla distruzione e dai furti di guerra.
  3. Tutto il mondo, racconta la bellezza del pianeta attraverso l’arte.
  4. L’anello di re Salomone, narra i capolavori della storia dell’arte che esplorano i quattro elementi – terra, acqua, aria e fuoco.

Artonauti ha vinto la quarta edizione del bando di Fondazione Cariplo per l’Innovazione Culturale e il premio Piccolo Plauto 2022 come progetto caratterizzato da elevata qualità pedagogica e didattica.

Illustrazione figurine Artonauti

Il quinto Album: Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo.

Un viaggio fantastico alla scoperta delle straordinarie imprese dell’ingegno umano viste attraverso la lente dell’arte. Ma non solo!!! L’album tratta anche un tema caldissimo e attualissimo: quello dell‘intelligenza artificiale. Un argomento che viene portato alla luce invitando i piccoli lettori a riflettere sui cambiamenti e le innovazioni che tale tecnologia apporta al mondo contemporaneo. Artonauti Arte e Scienza è in realtà dedicato sia a bambini che ad adulti di tutte le età ed offre:

  •  100 pagine con 100 opere d’arte tra cui mosaici, dipinti, sculture e architetture.
  • 280 figurine da scoprire ed attaccare
  • 14 illustrazioni che raccontano la storia dei personaggi dipinte dall’artista Pietro Canepa.
  • 25 Twin Cards, coppie di carte gemelle da collezionare per giocare a memory e approfondire l’arte e la scienza divertendosi.

Artonauti Artonauti illustrazione

Un viaggio nella storia alla scoperta di artisti e scienziati

La raccolta guida il lettore in un affascinante viaggio nel quale sarà possibile scoprire invenzioni, tecnologie ed eccezionali imprese dettate da ingegno e creatività. Dalle piramidi d’Egitto alla cupola del Brunelleschi. Dall’invenzione del microscopio alle missioni nello spazio. Insomma, protagonisti di tutto rispetto che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità. Architetti, artisti, scienziati.Last but not least, il tema dell’intelligenza artificiale che oggi fa tanto discutere e che cercherò di susictare riflessioni nei piccoli lettori.

Artonauti: l’album e suoi contenuti speciali!

Nell’album sono presenti inoltre alcuni contenuti speciali:

  • QR code sulla copertina che rimanda a ulteriori approfondimenti e articoli, giochi, indovinelli e quiz che coinvolgono i lettori nell’apprendimento attraverso il gioco.
  • Brevi video di scienziati, architetti e artisti, che forniscono un’esperienza più approfondita del loro lavoro.

Dove trovare gli Artonauti?

Sia l’album che le figurine Artonauti sono disponibili in edicola, sul sito ufficiale Artonauti e su Amazon. L’album con 3 pacchetti di figurine è venduto a 3,90 € e un singolo pacchetto di figurine costa 0,80 € con 5 figurine e una card. Quindi cosa aspettate? Non appena avremmo anche noi gli Artonauti tra le mani, vi faremo sbirciare qualche pagina sul nostro canale Instagram. Rimanete sintonizzate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI PARTNER

  • Bim