COPPIA DOPO I FIGLI? TUTTO CAMBIA…

Scritto da Mimom Mag il .

Coppia dopo i figli? Scordatevi che il rapporto rimanga lo stesso. Tutto cambia! Ascoltiamo insieme il  podcast di maternità e dintorni.

L’arrivo di un figlio porta sempre con se un cambiamento forte, che non può che riflettersi anche sulla coppia. Il tempo a disposizione diventa poco, la stanchezza tanta. Per la donna, soprattutto nel primo periodo, questo è dovuto anche al ritrovarsi in una condizione fisica particolare.

Coppia dopo i figli: dopo il parto tutta un’altra cosa…

Dopo il parto, il livello di estrogeni (i principali ormoni sessuali femminili) nel sangue si riduce drasticamente, causando un forte calo del desiderio sessuale che inevitabilmente si riflette sulla coppia, riducendo i momenti di intimità con il proprio compagno.

Intimità che si fa sempre più fatica a ricostruire.

Non è sempre facile trovare il momento giusto, tra notti insonni e mal di pancia, con il bambino in casa, con il timore che si svegli… Qualche volta poi avviene anche il contrario, è il compagno ad allontanarsi di più facendo sentire la donna, già provata dai cambiamenti fisici post gravidanza, inadeguata o non più desiderata.

Non è sempre facile né immediato ricostruire un nuovo equilibrio a tre e ma ci sono alcune piccole strategie che si possono attuare per ristabilire pian piano un contatto.

Coinvolgere più possibile il compagno nelle cure nel nuovo arrivato può aiutare tutti a sentirsi parte di qualcosa e soffrire meno il distacco fisico, soprattutto nel primo periodo.

I consigli delle psicologhe…

E come consigliano le psicologhe Isabella e Veronica in quest’episodio, provare a ritagliarsi piccoli momenti, anche se il bimbo è in casa. Un bacio, un complimento inaspettato, far sentire al proprio compagno o compagna che per noi è ancora importante.

coppia dopo i figli
Photo by NeONBRAND on Unsplash

E infine accettare questo cambiamento, come naturale evoluzione della coppia…che sicuramente è cambiata in seguito al bambino, che si è trasformata da coppia a famiglia ma che probabilmente sarebbe cambiata comunque. Come cambiamo tutti noi ogni giorno. E come cambierà ancora negli anni futuri, cercando insieme ogni volta e ogni coppia a suo modo, la giusta strada per riavvicinarsi e ritrovarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 153 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano