Crisi post parto: parliamone insieme con AllegraLu e con la psicologa e life-coach Angela De Rosa in un’intervista dedicata.
In questa intervista trattiamo un argomento molto delicato e molto diffuso tra le neo-mamme. La tanto temuta “crisi post parto”, detta anche “baby blues” e la vera e propria depressione post patron. Sapete già che differenza c’è tra le due?
Il “baby blues” è una parentesi post nascita che colpisce circa sette mamme su dieci e si manifesta con un lieve stato depressivo e malinconico, ma che normalmente tende a scomparire da sé. Di norma si verifica durante i primi giorni dopo il parto.
In alcuni casi, al contrario, questa piccola depressione post-partum potrebbe trasformarsi in una vera e propria crisi depressiva. Questo disturbo, indubbiamente più grave, subentra qualche settimana dopo il parto e comporta sintomi come: mancanza di concentrazione, disturbi dell’appetito, mancanza di interesse o stanchezza, e potrebbe compromettere sia la salute della mamma che del bambino.
Mentre tutta la famiglia gioisce, tu ti senti sola ed incompresa. Ti assale un senso di inadeguatezza e paura che ti isola ancor di più e ti rende estremamente suscettibile. Il ruolo di mamma ti sembra al di sopra delle tue potenzialità e solo il pensiero di rimanere sola con tuo figlio ti spaventa a morte.
Come possiamo fare allora per sconfiggere questo momento NO e riappropriaci della nostra nuova vita con positività? La psicologa e life-coach Angela De Rosa ci dà qualche consiglio.
Ci sono delle semplici regole da seguire. La prima cosa è tenere ben a mente che non nasciamo genitori. Genitori si diventa. Quando il baby blues si fa sentire, proviamo a seguire queste indicazioni:
Se al contrario il disturbo si manifesta in forma più grave e ci accorgiamo di avere una crisi post parto importante, ci sarà indubbiamente bisogno di un supporto psicoterapeutico o farmacologico. Angela De Rosa ci spiega nel video come riconoscere i sintomi, come aiutare la mamma e come affrontare una situazione simile.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Mimom Mag nasce dall’idea di creare una community di sharing experience dedicata a genitori moderni. Un magazine di condivisione, informazione e racconti dal quale trarre ispirazione. “Be Mom, Be Cool, Be Modern”
Lascia un commento