MAMME EXPAT: VALENTINA E IL SUO SOGNO

Scritto da Mamme e papà il .
E continuano le storie delle mamme expat. Oggi Valentina ci racconta com’ è riuscita a realizzare il suo sogno. Aprire una libreria con libri in lingua italiana per bambini all’estero chiamata “Il Badalisc”.

Oggi ospitiamo un’altra storia di mamme expat. Quella di Valentina. Una storia che potrà dimostrarvi che nella vita a volte con impegno e tenacia i sogni possono diventare realtà anche se le difficoltà che si incontrano sono dietro l’angolo sempre pronte ad ostacolare e rendere il cammino più tortuoso.

Mi chiamo Valentina e con mio marito Matteo mi sono trasferita in Germania 8 anni fa. Viviamo in Baviera a Zellingen – un paesino composto da case a graticcio, vicino a Würzburg e alla Romantische Straße.

Mamme expat: le difficoltà iniziali

Come tutti gli expat abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale: una lingua non troppo semplice, la ricerca di un lavoro adeguato, la nostalgia. Negli anni abbiamo comprato casa, adottato un cane e un gatto, e dato alla luce due bambini adorabili, facendo della Germania la nostra casa. Da amanti della lettura con la nascita di Giacomo e Emma abbiamo sentito la mancanza di libri di qualità per bambini in lingua italiana, come tutti i genitori qui dovevamo farceli spedire con il famoso “pacco da giù”, o aspettare i viaggi in Italia per acquistarli.

Il desiderio di costruire qualcosa di “mio”

Io, poi, ho sempre sentito l’esigenza di avere uno spazio “mio” che non sia solo quello di mamma e lavoratrice dipendente, e di concretizzare il desiderio di costruire qualcosa che mi appassioni.
Abbiamo quindi deciso di unire questa mia ambizione al nostro hobby primario – la lettura – e rispondere ai bisogni di una nicchia di mercato, quella dei libri per bambini italiani all’estero, libera da competitor.
E così che lo scorso febbraio è nato il Badalisc, in pieno lockdown e durante la mia maternità facoltativa per Emma.
per le mamme
Photocredit @mokkispace

Mamme expat: aprire un’azienda in Germania

Aprire una azienda in Germania è stato abbastanza semplice, abbiamo progettato il sito nei primi mesi e poi ho utilizzato i social, quali Facebook e Instagram. Ufficialmente il Badalisc è attivo da settembre. Abbiamo in catalogo i grandi classici, ma anche novità editoriali ad esempio i vincitori del premio Nati per leggere.

I nostri progetti…

Abbiamo tanti progetti in mente, vogliamo rendere la libreria uno spazio di cultura e di promozione per andare al di là della semplice vendita e per offrire un servizio specifico alle famiglie italiane con bambini che vivono in Germania. In questo Facebook e Instagram giocano un ruolo di primo piano, vogliamo essere molto presenti e condividere informazioni su di noi e sui nostri libri.
Vi ringrazio
Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 71 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano