Skip to main content

VACANZE STUDIO PER BAMBINI E RAGAZZI CON ALPADIA

SPONSORED
Scritto da Mimom Mag il .

Vacanze studio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. La scelta migliore per imparare nuove lingue straniere divertendosi. Un’ esperienza che ogni bambino dovrebbe vivere. Oggi vi facciamo conoscere Alpadia, una realtà che si occupa di organizzare al meglio campus estivi per bambini e ragazzi in Europa.

Quando pensiamo al percorso educativo dei nostri figli, le lingue ricoprono sempre un ruolo fondamentale. L’inglese così come una seconda lingua, sono parte integrante dei programmi scolastici dalle elementari in poi e in alcuni casi anche prima. Ma, e c’è sempre un ma, purtroppo l’insegnamento scolastico non basta per apprendere una lingua straniera. Per far sì che i bambini imparino altre lingue, devono essere immersi in ambienti dove si parla, si ascolta e si pratica una seconda lingua. Questo non vuol dire che l’insegnamento scolastico conti poco o niente, di certo dà le basi, ma di per sé non è sufficiente.

Come fare allora per aiutare i nostri figli ad approfondire l’apprendimento di lingue straniere?

Sicuramente con attività extra scolastiche ma il miglior modo è quello di imparare in loco.  Le esperienze all’estero come le vacanze studio, o i cosiddetti campus estivi, sono delle ottime soluzioni di apprendimento. Ecco perché vogliamo parlarvi di Alpadia.

 

Vacanze Studio Alpadia

Chi è Alpadia e perché sceglierla

Alpadia Language Schools by Kaplan International fondata nel 1996, è un’azienda la cui missione sin da principio è stata quella di promuovere l’apprendimento delle lingue mediante programmi di immersione totale, allargare gli orizzonti degli studenti e ispirare il loro futuro. Grazie alla sua natura multilingue (azienda svizzera), Alpadia è consapevole dell’importanza di poter comunicare in diverse lingue cosi da poter favorire integrazione, interculturalità e sostenibilità.

Vacanze studio per bambini e ragazzi 8-17 anni

Ora che abbiamo capito quali sono le origini e i principi di Alpadia diamo uno sguardo ai campus estivi che ci interessano. Alpadia offre tutto l’anno corsi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Per chi non avesse ben chiaro cosa sia una vacanza studio, lo riassumiamo in poche parole:

per vacanza studio si intende una vacanza dedicata che permette agli studenti stranieri di viaggiare in paesi esteri con il fine di migliorare o approfondire la conoscenza di una lingua straniera sfruttando forme di immersione linguistica.

La durata del soggiorno può variare in base alle scelte e alle offerte, ma di norma va dalla settimana in poi. Generalmente questo tipo di vacanza viene organizzata in modo tale da alternare lezioni in lingua con attività extra come sport, escursioni, visite ed altro. Gli studenti alloggiano in campus e/o famiglie del posto e frequentano lezioni in lingua. Alpadia offre vacanze studio in francese, tedesco e inglese nelle seguenti località:

  • In Svizzera
  • In Germania
  • In Francia
  • In Regno Unito

Come sono organizzate le vacanze studio per bambini e ragazzi di Alpadia

Campus estivi Alpadia

A prescindere dalla lingua e dal paese, i campus estivi di Alpadia sono organizzati come segue: programmi per ragazzi, apprendimento basato su progetti, escursioni ed attività, alloggio e pasti.

Programmi per ragazzi

Esercitazioni con la grammatica, l’ascolto, la lettura, la conversazione e la scrittura. Acquisizione di un nuovo vocabolario, seguendo un programma specifico per i ragazzi. Gli studenti possono scegliere ulteriori lezioni private o intensive per progredire rapidamente.

Apprendimento basato su progetti

I corsi di lingua includono uno speciale modulo Project Language per far lavorare insieme gli studenti sulle loro creazioni, incoraggiando la collaborazione e la gestione dei progetti. I progetti includono la produzione di video, la scrittura di fumetti, la regia di opere teatrali e tanto altro.

Escursioni e attività

Attività pomeridiane e serali, dalle attività sportive ai corsi di cucina, oltre ad emozionanti gite nelle città vicine, nei musei e nei parchi di divertimento, dando agli studenti l’opportunità di divertirsi, fare nuove amicizie e sviluppare le loro competenze linguistiche.

Alloggio e pasti

Alpadia ha politiche di sicurezza rigorose nelle proprie residenze studentesche. Le loro famiglie sono controllate e formate per la cura dei giovani studenti. Tutti i pasti sono inclusi e sono in grado di soddisfare una serie di esigenze dietetiche. Ma ora vediamo insieme uno dei campus estivi più richiesti dalle famiglie: vacanza studio in inglese a Londra Centro.

Vacanza studio in inglese a Londra centro

Vacanze studio a Londra Centro

Quando si parla di vacanze studio in Inghilterra, Londra sembra essere una delle mete predilette dalle famiglie e dagli studenti stessi. Alpadia offre la meravigliosa opportunità di trascorrere una vacanza studio in inglese a Londra centro. Un’estate indimenticabile nel cuore di Londra, in una delle migliori università del mondo: la UCL. I ragazzi potranno migliorare il proprio inglese respirando quell’atmosfera unica e decisamente multiculturale che offre Londra. Il campus si trova a due passi dal British Museum ed offre la possibilità di vivere appieno i simboli della città come il Big Bang, il Museo di Storia Naturale.

Campus estivo Londra

I ragazzi potranno andare a fare shopping nella storica Oxford Street e visitare lo Shopping Center più famoso al mondo: Harrods. Questa vacanza studio estiva è stata disegnata per i ragazzi dai 14 ai 17 anni ed è aperto dal 30 giugno al 10 agosto 2024. Le strutture offrono: area comune, caffetteria, cucina condivisa, spazi aperti, negozio universitario e wifi. Il programma è ben organizzato, i corsi sono progettati per i giovani studenti e sono svolti in un ambiente accogliente. Le classi possono contenere fino ad un massimo di 15 studenti ed accolgono tutti i livelli di inglese, dal base all’avanzato.

Insomma, da Alpadia nulla è lasciato al caso. Anzi, mete, strutture, programmi e metodo di apprendimento. Tutto sembra essere una combo perfetta per garantire ai bambini e ai ragazzi le basi per approfondire la conoscenza di una lingua straniera. Se siete interessate o volete avere maggiori informazioni su destinazioni, lingue o altro, basterà cliccare sul link sopra indicato o visitare il sito web di Alpadia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI PARTNER

  • Bim