POLIZZA ANIMALI DOMESTICI: PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE E IN COSA CONSISTE

Scritto da Claudia Giannetti il .

Polizza animali domestici: fondamentale per tutelare noi e loro da eventuali danni a cose e persone. La broker assicurativa Claudia Giannetti ci spiega tutto a proposito.

Le adozioni di animali domestici tra cui cani e gatti stanno aumentando di anno in anno. I nostri amici a quattro zampe popolano tantissime famiglie italiane e noi nel nostro piccolo non possiamo far altro che tutelarli con la Polizza Animali domestici. Vediamo insieme in cosa consiste!

Polizza animali domestici
Ph courtesy @Jonas Vincent @unsplash

Animali domestici: il 2020 vede un aumento importante di adozioni

Ormai il detto “ il cane è il miglio amico dell’uomo” non è più un detto, ma è la verità, ed è così anche per i gatti.
Che Gli italiani siano diventati più pet-friendly lo dimostrano anche i dati raccolti dall’ENPA — Ente Nazionale Protezione Animali sulle adozioni. Le adozioni di nuovi pet registrate nel corso del 2020 è salito del 15% rispetto l’anno precedente, contribuendo a innalzare il numero di animali da compagnia su tutto il territorio nazionale.

La classifica degli animali domestici nelle case degli italiani

Ma come sono suddivisi i pet italiani? La fotografia del report di ASSALCO (Associazione Nazionale Imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) mostra che a farla da padrone sono i piccoli animali da compagnia. Sul podio si trovano infatti:

  • pesci (29,9 milioni)
  • uccelli (12.9 milioni)
  • cani e gatti (16.1 milioni)

E mentre pesci e uccelli rimangono stabili, sono cani e gatti a registrare l’aumento più sensibile. Rispetto al 2019 salgono di 1.8 milioni i quattro zampe ad oggi presenti nelle nostre case. Cani e gatti insieme arrivano a toccare quota 16.1 milioni, a rappresentando da soli un quarto di tutti i pet su scala nazionale!

Polizza animali domestici: come tutelare i nostri amici!

Avere un animale domestico vuol dire anche occuparsi della sua salute ed esserne soprattutto responsabile.
Ci hai mai pensato? Vediamo insieme le Principali coperture Assicurative che possono tutelare i nostri amici a quattro zampe e che tutelano noi come proprietari da responsabilità che abbiamo come padroni dei nostri piccoli, medi e grandi Pet.

Animali domestici polizza assicurativa
Ph courtesy @Ryan Walton – Unsplash

Responsabilità del proprietario per danni a persone

Il tuo cane, anche se di piccola taglia, inavvertitamente potrebbe provocare seri danni alle persone vicine, che tu sei tenuto a risarcire (Esempio: può mordere un passante o un ciclista, o per esempio, giocando con un bambino potrebbe inavvertitamente morderlo, per la nostra gioia ovviamente !!).

Responsabilità del proprietario per danni a cose

Il tuo animale domestico potrebbe anche danneggiare beni di terzi. Anche in questo caso sarai responsabile economicamente. Esempio: a casa di amici il tuo animale domestico può distruggere il divano del tuo amico, o per la troppa fame potrebbe mangiare la spesa del mal capitante passante in quel momento. Per questi danni sei te il responsabile e sempre te dovrai risarcire il danno causato dal tuo dolce Pet , quindi in gergo dovrai risarcire il terzo. Con la polizza RC DEL CAPOFAMIGLIA potrai tranquillamente ripagare al danno causato senza dover mettere mano al tuo portafogli.
E’ una tutela davvero fondamentale poiché Si tratta molto spesso di difendere dagli imprevisti i propri membri della famiglia. Se ti sei già tutelato con una assicurazione bambini o con una per incendio e scoppio, non puoi non prendere in considerazione una copertura anche per i tuoi animali domestici per eccellenza come il cane o il gatto.

Bambini e cani

Sostegno economico per le cure degli animali domestici

Un altro imprevisto a cui si può incorrere è il Sostegno economico per le cure dei tuoi Pet.
Quando il tuo cane o gatto si ammala le cure possono essere molto dispendiose. Un semplice controllo o un problema più serio possono incidere sensibilmente sul tuo bilancio familiare. Gli animali domestici possono ammalarsi. Per questo potrebbe tornare utile un’assicurazione spese veterinarie che permetta di affrontare tutte le spese necessarie per curare i nostri amici a quattro zampe.

Polizza animali domestici: copertura sanitaria e cure veterinarie

In sintesi la polizza protegge il tuo amico a quattro zampe anche dal punto di vista sanitario in caso di infortuni, malattie o ricoveri in cliniche veterinarie. Generalmente l’assicurazione copre fino all’80% delle spese veterinarie sostenute con un massimale annuo che varia da Compagnia a compagnia. Permettendoti inoltre di scegliere il tuo specialista di fiducia È doveroso ribadire che ogni compagnia offre un pacchetto diverso e più o meno completo ed è quindi importante leggere bene il contratto al momento della sottoscrizione. Anche qui la scelta sul mercato assicurativo è molto vasta e soprattutto idonea a tutte le tasche.

Polizze animali
Ph courtesy @Matt Seymour – Unsplash

Polizza animali domestici: attenzione alle razze pericolose

Da non sottovalutare La questione razze pericolose. Nel 2007, il ministero della Salute emanò un’ordinanza nella quale erano indicate diciassette razze canine ritenute pericolose per la loro aggressività. Questo provvedimento fu emanato a seguito di alcuni casi di cronaca che videro come protagonisti in negativo alcuni cani. Come conseguenza di questa ordinanza sui cani aggressivi, venne imposto l’obbligo di stipulare un’assicurazione della responsabilità civile per danni cagionati dall’animale. Fortunatamente, non esistesse nessuna teoria razionale alla base della distinzione tra cani buoni e cani cattivi, perciò l’ordinanza sui cani aggressivi è stata cancellata.
Ma, nonostante la “Lista delle razze canine pericolose” oggi non esista ufficialmente più, molte compagnie assicurative la tengono in considerazione applicando un sovra premio alla polizza.

Spero queste informazioni vi siano state utili. Se avete domande o dubbi, non esitate a scrivermi qui sotto. Provvederò a rispondere quanto prima! Un caro saluto

La vostra assicuratrice di fudicia,

Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 127 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Bim

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano