COSA SERVE DAVVERO OGGI PER CERCARE LAVORO?

Scritto da Taryn Di Ventura il .

Cercare lavoro: vediamo insieme a Taryn Di Ventura, fondatrice di Un lavoro per mamma, quali sono gli strumenti necessari per presentarsi alle aziende.

Cercare lavoro? Si, ma come? Ecco 5 cose fondamentali da mettere nella vostra valigia, se decidete di partire verso la ricerca di un nuovo lavoro:

  • CV aggiornato
  • Lettera motivazionale
  • Linkedin
  • Il network
  • Un consulente

CV aggiornato: essenziale per cercare lavoro

CV
Photo by Markus Winkler on Unsplash

Per CV aggiornato non si intende solo con le vostre ultime esperienze lavorative, ma aggiornato anche nei template e nelle grafica moderna. Non tanto perché il CV debba essere esteticamente gradevole (però anche, perche no!) quanto piuttosto perché i vecchi formati (es Europass o semplice word trasformato in pdf) non valorizzano le esperienze, non consentono di esporre i contenuti in maniera strategica e visivamente non catturano l’attenzione sulle informazioni più importanti, come invece i modelli grafici più aggiornati, fanno.

Lettera motivazionale

Cercare lavoro lettera di presentazione
Photo by Andrew Neel on Unsplash

La lettera motivazionale, spauracchio di moltissime, viene spesso ignorata pensando che lo sforzo immane che faremo per scriverla non venga ripagato. Invece non è così. La lettera motivazionale è IMPORTANTISSIMA per parlare di voi in maniera più personale rispetto al CV, per evidenziare i vostri punti di forza e per spiegare all’azienda il famoso “ perché dovremmo scegliere te”.

Linkedin: strumento utilissimo per cercare lavoro

Linkedin profilo per cercare lavoro
Photo by Nathana Rebouças on Unsplash

Linkedin è un’altra di quelle cose che piuttosto preferireste una cena con la suocera e invece non solo è molto più buono di quello che pensiate (sicuramente più di vostra suocera!) ma soprattutto LinkedIn è uno strumento utilissimo per trovare lavoro, ma anche per farsi trovare dal lavoro. Non è necessario postare ogni giorno, per iniziare è sufficiente avere un bel profilo e interagire con figure professionali coerenti con la vostra.

Il network

Network professionisti
Photo by Jason Goodman on Unsplash

Oggi è impensabile cercare lavoro senza un buon network alle spalle. Perché? Perché più del 70 per cento delle offerte di lavoro non arrivano nemmeno all’annuncio, perché i candidati vengono trovati prima tramite network personale dalle persone coinvolte nella ricerca. Diventa quindi fondamentale curare il proprio network per non perdere occasioni.

Cercare lavoro con un consulente è fondamentale

Taryn Di Ventura
Taryn Di Ventura consulente professionale per mamme

Che sia un mentor, un career coach o un consulente che vi aiuti a valorizzare le vostre esperienze, diventa fondamentale affidarsi a qualcuno per capire la direzione da prendere e cosa concretamente fare per arrivarci. Il mercato del lavoro è cambiato molto ed è in continua evoluzione. Oggi per trovare lavoro non basta più solo mandare un CV!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

(Visited 88 times, 1 visits today)

I NOSTRI PARTNER

  • Mamme in mostra
  • Bim
  • WIND ROSE

    COPYRIGHT © MIMOM MAG

    logo sernicola sviluppo web milano